La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sem-pre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (videogiochi, i-pod, intratte-nimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, let-tore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funzionano come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.

Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe e possibilità

NARDONE, Mariarosaria
2010-01-01

Abstract

La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sem-pre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (videogiochi, i-pod, intratte-nimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, let-tore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funzionano come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/300687
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact