Riconoscere la centralità del progetto nei processi di trasformazione della realtà equivale per il candidato ad asserirne la centralità nell'ambito della Tecnologia, nell'accezione più propria di “Scienza del cambiamento” finalizzata ad adeguare la realtà alla dinamica dei bisogni. Nella fase di riordino delle Facoltà di Architettura e di adeguamento alla normativa CEE, alle discipline dell'Area Tecnologica si offre l'occasione per un'inversione di tendenza volta a riproporre l'architettura prioritariamente come fatto costruttivo, dotata di una poetica costruttiva, nonché di un'estetica costruttiva.

La cultura tecnologica del progetto nelle facoltà di architettura

FALASCA, Carmine
1991-01-01

Abstract

Riconoscere la centralità del progetto nei processi di trasformazione della realtà equivale per il candidato ad asserirne la centralità nell'ambito della Tecnologia, nell'accezione più propria di “Scienza del cambiamento” finalizzata ad adeguare la realtà alla dinamica dei bisogni. Nella fase di riordino delle Facoltà di Architettura e di adeguamento alla normativa CEE, alle discipline dell'Area Tecnologica si offre l'occasione per un'inversione di tendenza volta a riproporre l'architettura prioritariamente come fatto costruttivo, dotata di una poetica costruttiva, nonché di un'estetica costruttiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/317283
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact