Il contributo costituisce il primo rapporto sui risultati raggiunti nella prima fase della ricerca “Progetto Strade Parco” promossa dalla Provincia di Teramo. In particolare raccoglie: - il saggio introduttivo “Linee evolutive del progetto stradale” di F. Angelucci, sui presupposti normativi e prestazionali per una ridefinizione del concetto di strada; - un rapporto di sintesi, a cura di F. Angelucci, degli atti tecnici (procedure e strumenti) prodotti nell’ambito della ricerca per la qualificazione della rete stradale provinciale del Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga; - il saggio “Progetto Strade Parco” del quale è autore il candidato, volto ad illustrare la ricerca di metodo perseguita per la messa a punto di strumenti e procedure per il controllo della qualità degli interventi nel processo di adeguamento della rete stradale esistente al nuovo quadro esigenziale determinato dall’istituzione del Parco; - il saggio conclusivo “Il progetto flessibile del sistema strada” di F. Angelucci, volto a rileggere in chiave critica il Progetto Strade Parco evidenziandone la particolarità dell’approccio principalmente fondato sul rapporto relazionale tra fattori insediativi di contesto e forme compatibili di fruizione.
La qualificazione delle infrastrutture per la mobilità. Una proposta di metodo per l'intervento in ambienti protetti
FALASCA, Carmine
2002-01-01
Abstract
Il contributo costituisce il primo rapporto sui risultati raggiunti nella prima fase della ricerca “Progetto Strade Parco” promossa dalla Provincia di Teramo. In particolare raccoglie: - il saggio introduttivo “Linee evolutive del progetto stradale” di F. Angelucci, sui presupposti normativi e prestazionali per una ridefinizione del concetto di strada; - un rapporto di sintesi, a cura di F. Angelucci, degli atti tecnici (procedure e strumenti) prodotti nell’ambito della ricerca per la qualificazione della rete stradale provinciale del Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga; - il saggio “Progetto Strade Parco” del quale è autore il candidato, volto ad illustrare la ricerca di metodo perseguita per la messa a punto di strumenti e procedure per il controllo della qualità degli interventi nel processo di adeguamento della rete stradale esistente al nuovo quadro esigenziale determinato dall’istituzione del Parco; - il saggio conclusivo “Il progetto flessibile del sistema strada” di F. Angelucci, volto a rileggere in chiave critica il Progetto Strade Parco evidenziandone la particolarità dell’approccio principalmente fondato sul rapporto relazionale tra fattori insediativi di contesto e forme compatibili di fruizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.