L'articolo è strutturato in tre parti. Per prima cosa vuole offrire un contributo al dibattito sul rapporto tra psicologia ed economia comportamentale, discutendo alcune delle questioni sollevate dalla Fudenberg (2006). Viene poi analizzato il caso dell'inflazione percepita, che permette di mostrare come questi problemi possano essere affrontati in un contesto di ricerca comportamentale. Infine, vengono presentati due studi sperimentali che derivano dalla precedente analisi ed evidenziano la relazione tra accessibilità dalla memoria e giudizi di inflazione percepita.

Interazioni virtuose tra psicologia della decisione ed economia comportamentale: il caso dell'inflazione percepita

PIETRONI, Davide
2008-01-01

Abstract

L'articolo è strutturato in tre parti. Per prima cosa vuole offrire un contributo al dibattito sul rapporto tra psicologia ed economia comportamentale, discutendo alcune delle questioni sollevate dalla Fudenberg (2006). Viene poi analizzato il caso dell'inflazione percepita, che permette di mostrare come questi problemi possano essere affrontati in un contesto di ricerca comportamentale. Infine, vengono presentati due studi sperimentali che derivano dalla precedente analisi ed evidenziano la relazione tra accessibilità dalla memoria e giudizi di inflazione percepita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/336691
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact