Il lavoro che verrà descritto si colloca all???interno del dottorato di ricerca in SCIENZE (curricolo E-Learning. Development & Delivery) dell???Università G. D???Annunzio. In questi ultimi anni il mondo scolastico è stato coinvolto, a volte travolto, da norme e decreti che hanno in qualche modo cambiato la visuale dell???insegnamento e dell???apprendimento. Il documento sugli ???Assi culturali??? prima e la Riforma del secondo ciclo di istruzione poi hanno focalizzato l???attenzione su alcuni aspetti quali: l???apprendimento per competenze che, necessariamente, porta ad una rivisitazione dei metodi didattici; questi ultimi devono vedere come protagonisti attivi gli studenti e nello stesso tempo favorire l???apprendimento per scoperta. Da non trascurare gli aspetti legati all???uso della tecnologia che nella Riforma occupano un ruolo di primo piano. Nell???articolo verrà presentata un???esperienza di E-Learning nell???insegnamento/apprendimento delle competenze linguistiche in matematica; la piattaforma utilizzata è ILIAS (versione 3.9).

L???E-Learning per l???insegnamento/apprendimento della matematica

DI LUCA, MARISA;VITACOLONNA, Ester;GENOVESE, Lucia;
2013-01-01

Abstract

Il lavoro che verrà descritto si colloca all???interno del dottorato di ricerca in SCIENZE (curricolo E-Learning. Development & Delivery) dell???Università G. D???Annunzio. In questi ultimi anni il mondo scolastico è stato coinvolto, a volte travolto, da norme e decreti che hanno in qualche modo cambiato la visuale dell???insegnamento e dell???apprendimento. Il documento sugli ???Assi culturali??? prima e la Riforma del secondo ciclo di istruzione poi hanno focalizzato l???attenzione su alcuni aspetti quali: l???apprendimento per competenze che, necessariamente, porta ad una rivisitazione dei metodi didattici; questi ultimi devono vedere come protagonisti attivi gli studenti e nello stesso tempo favorire l???apprendimento per scoperta. Da non trascurare gli aspetti legati all???uso della tecnologia che nella Riforma occupano un ruolo di primo piano. Nell???articolo verrà presentata un???esperienza di E-Learning nell???insegnamento/apprendimento delle competenze linguistiche in matematica; la piattaforma utilizzata è ILIAS (versione 3.9).
2013
9788898091102
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/440879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact