Il presente contribuito è il frutto di una ricerca di dottorato che ha avuto come obiettivo quello di fotografare l’attuale offerta e-learning nelle università pubbliche italiane. Il fine della ricerca non è stato solo quello di monitorare lo stato dell’arte, ma si è cercato di comprendere le criticità e le possibili politiche che andrebbero intraprese al fine di favorirne l’utilizzo. E’ stato, però, prima essenziale chiarire, dal punto di vista teorico, un aspetto: definire quando un percorso e-learning possa dirsi sostenibile e di qualità nel contesto universitario. Chiariti questi aspetti, abbiamo realizzato un questionario che è stato somministrato a tutte le università pubbliche italiane. Il questionario si è rivolto sia alle università che offrono percorsi sia a quelle che non offrono percorsi e-learning. La partecipazione è stata positiva, fornendoci dei risultati scientificamente interessanti.
L’e-learning nell’università
VITACOLONNA, Ester;
2013-01-01
Abstract
Il presente contribuito è il frutto di una ricerca di dottorato che ha avuto come obiettivo quello di fotografare l’attuale offerta e-learning nelle università pubbliche italiane. Il fine della ricerca non è stato solo quello di monitorare lo stato dell’arte, ma si è cercato di comprendere le criticità e le possibili politiche che andrebbero intraprese al fine di favorirne l’utilizzo. E’ stato, però, prima essenziale chiarire, dal punto di vista teorico, un aspetto: definire quando un percorso e-learning possa dirsi sostenibile e di qualità nel contesto universitario. Chiariti questi aspetti, abbiamo realizzato un questionario che è stato somministrato a tutte le università pubbliche italiane. Il questionario si è rivolto sia alle università che offrono percorsi sia a quelle che non offrono percorsi e-learning. La partecipazione è stata positiva, fornendoci dei risultati scientificamente interessanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.