Il presente contribuito è il frutto di una ricerca di dottorato che ha avuto come obiettivo quello di fotografare l’attuale offerta e-learning nelle università pubbliche italiane. Il fine della ricerca non è stato solo quello di monitorare lo stato dell’arte, ma si è cercato di comprendere le criticità e le possibili politiche che andrebbero intraprese al fine di favorirne l’utilizzo. E’ stato, però, prima essenziale chiarire, dal punto di vista teorico, un aspetto: definire quando un percorso e-learning possa dirsi sostenibile e di qualità nel contesto universitario. Chiariti questi aspetti, abbiamo realizzato un questionario che è stato somministrato a tutte le università pubbliche italiane. Il questionario si è rivolto sia alle università che offrono percorsi sia a quelle che non offrono percorsi e-learning. La partecipazione è stata positiva, fornendoci dei risultati scientificamente interessanti.

L’e-learning nell’università

VITACOLONNA, Ester;
2013-01-01

Abstract

Il presente contribuito è il frutto di una ricerca di dottorato che ha avuto come obiettivo quello di fotografare l’attuale offerta e-learning nelle università pubbliche italiane. Il fine della ricerca non è stato solo quello di monitorare lo stato dell’arte, ma si è cercato di comprendere le criticità e le possibili politiche che andrebbero intraprese al fine di favorirne l’utilizzo. E’ stato, però, prima essenziale chiarire, dal punto di vista teorico, un aspetto: definire quando un percorso e-learning possa dirsi sostenibile e di qualità nel contesto universitario. Chiariti questi aspetti, abbiamo realizzato un questionario che è stato somministrato a tutte le università pubbliche italiane. Il questionario si è rivolto sia alle università che offrono percorsi sia a quelle che non offrono percorsi e-learning. La partecipazione è stata positiva, fornendoci dei risultati scientificamente interessanti.
2013
9788898091102
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/440882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact