Competenze, Cooperative Learning, Information Comunication Tecnology, Comunità di apprendimento, Didattica laboratorio, Problem Solving, sono solo alcuni dei termini che sono entrati di prepotenza nelle nostre scuole negli ultimi anni e che identificano concetti molto forti che sono la base per un rinnovamento della prassi didattica. L’articolo, attraverso “il racconto” dell’esperienza dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Volta di Pescara, mette in evidenza come la robotica sia un’attività che consente di attuare tutti quei cambiamenti che oggi sono richiesti alla scuola. Un’esperienza in tal senso può essere una opportunità di lavoro, per studenti e docenti, veramente innovativa, rilevante il suo contributo nell’acquisizione di competenze. Nella prima parte verranno focalizzati alcuni concetti fondamentali che si “ritrovano” in un’ attività di robotica, nella seconda verrà descritto il progetto didattico

La robotica nella scuola delle competenze

DI LUCA, MARISA;VITACOLONNA, Ester
2013-01-01

Abstract

Competenze, Cooperative Learning, Information Comunication Tecnology, Comunità di apprendimento, Didattica laboratorio, Problem Solving, sono solo alcuni dei termini che sono entrati di prepotenza nelle nostre scuole negli ultimi anni e che identificano concetti molto forti che sono la base per un rinnovamento della prassi didattica. L’articolo, attraverso “il racconto” dell’esperienza dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Volta di Pescara, mette in evidenza come la robotica sia un’attività che consente di attuare tutti quei cambiamenti che oggi sono richiesti alla scuola. Un’esperienza in tal senso può essere una opportunità di lavoro, per studenti e docenti, veramente innovativa, rilevante il suo contributo nell’acquisizione di competenze. Nella prima parte verranno focalizzati alcuni concetti fondamentali che si “ritrovano” in un’ attività di robotica, nella seconda verrà descritto il progetto didattico
2013
9788898091102
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/440888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact