Durante il suo rettorato Martin Heidegger, oltre a tenere le consuete lezioni sulla storia della filosofia, si dedicò all’educazione politica degli studenti, come dimostra il seminario dell’inverno 1933-34, in cui viene posto al centro delle analisi il rapporto tra stato e popolo. Il risultato del seminario fu che il popolo, destatosi alla piena consapevolezza del proprio ruolo, si decide per lo stato, che ne raccoglie la volontà nell’assegnargli una forma. Entro tale orizzonte il compito del Führer non è quello di creare il popolo, ma di assecondarne la volontà mettendosi alla sua guida. L’intento di Heidegger era di mostrare che la vita politica di uno stato può sostanziarsi solamente se viene ricondotta all’ambito storico-esistenziale dell’essere-con dell’esserci. Solo in questa maniera si recupererebbe l’ambito originario del politico, abbandonando le distinzioni tra politica-economia-società, figlie delle teorie individualiste e politico-liberali, e si darebbe una risposta al nichilismo che minaccia di dissolvere lo stato.

1933-1934: il Volk del "rettore" Martin Heidegger

CESARONE, Virgilio
2013-01-01

Abstract

Durante il suo rettorato Martin Heidegger, oltre a tenere le consuete lezioni sulla storia della filosofia, si dedicò all’educazione politica degli studenti, come dimostra il seminario dell’inverno 1933-34, in cui viene posto al centro delle analisi il rapporto tra stato e popolo. Il risultato del seminario fu che il popolo, destatosi alla piena consapevolezza del proprio ruolo, si decide per lo stato, che ne raccoglie la volontà nell’assegnargli una forma. Entro tale orizzonte il compito del Führer non è quello di creare il popolo, ma di assecondarne la volontà mettendosi alla sua guida. L’intento di Heidegger era di mostrare che la vita politica di uno stato può sostanziarsi solamente se viene ricondotta all’ambito storico-esistenziale dell’essere-con dell’esserci. Solo in questa maniera si recupererebbe l’ambito originario del politico, abbandonando le distinzioni tra politica-economia-società, figlie delle teorie individualiste e politico-liberali, e si darebbe una risposta al nichilismo che minaccia di dissolvere lo stato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/460083
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