IT abstract. Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative. EN abstract. The instance of existing school asset care, maintenance and regeneration represents the opportunity to develop some researches based on an model for an integrated management of the maintenance of learning spaces quality and efficiency, in order to re-think and modify them as “shared urban strategic resources” through which directly to involve the users operating both in schools and in neighbourhoods. An intervention philosophy has therefore emerged, based on the principle of resilience within the school-city macrosystem: a complex system where technological, ecological and social elements co-exist and co-evolve within a vision linking the resource preservation culture with the living sustainability culture.
La scuola oltre la scuola. La gestione degli spazi scolastici tra rigenerazione e condivisione delle risorse/School beyond school. School space management between resource regeneration and sharing
ANGELUCCI, Filippo;DI SIVO, Michele;LADIANA, DANIELA
2013-01-01
Abstract
IT abstract. Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative. EN abstract. The instance of existing school asset care, maintenance and regeneration represents the opportunity to develop some researches based on an model for an integrated management of the maintenance of learning spaces quality and efficiency, in order to re-think and modify them as “shared urban strategic resources” through which directly to involve the users operating both in schools and in neighbourhoods. An intervention philosophy has therefore emerged, based on the principle of resilience within the school-city macrosystem: a complex system where technological, ecological and social elements co-exist and co-evolve within a vision linking the resource preservation culture with the living sustainability culture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.1 465292 La scuola oltre la scuola.pdf
accesso aperto
Descrizione: La scuola oltre la scuola
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
6.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.