Le relazioni interattive tra imprese sono un fenomeno di primaria importanza nell’attuale organizzazione delle aziende. Infatti, lo scenario nel quale esse operano è caratterizzato da una complessità crescente, in quanto la globalizzazione dei mercati, le caratteristiche dello sviluppo tecnologico e la capacità autopropulsiva della domanda hanno condotto ad una elevata varietà e variabilità dell’ambiente concorrenziale, tale da indurre un forte cambiamento nelle modalità di gestione delle attività strategiche ed attingendo all’esterno risorse e competenze da aree di eccellenza, facenti capo ad altre imprese . Ciò implica l’ottimizzazione dei punti di forza dell’impresa e la ricerca della rapidità della manovra competitiva, mediante un crescente ricorso ad altri soggetti, che si concretizza in una pluralità di relazioni di tipo collaborativo. Tale comportamento permette di conseguire vantaggi connessi all’uso di specifiche complementarità sul piano progettuale, tecnologico, produttivo, commerciale e finanziario.

"Relazioni interattive" e vantaggio competitivo

GITTO, Antonio
1999-01-01

Abstract

Le relazioni interattive tra imprese sono un fenomeno di primaria importanza nell’attuale organizzazione delle aziende. Infatti, lo scenario nel quale esse operano è caratterizzato da una complessità crescente, in quanto la globalizzazione dei mercati, le caratteristiche dello sviluppo tecnologico e la capacità autopropulsiva della domanda hanno condotto ad una elevata varietà e variabilità dell’ambiente concorrenziale, tale da indurre un forte cambiamento nelle modalità di gestione delle attività strategiche ed attingendo all’esterno risorse e competenze da aree di eccellenza, facenti capo ad altre imprese . Ciò implica l’ottimizzazione dei punti di forza dell’impresa e la ricerca della rapidità della manovra competitiva, mediante un crescente ricorso ad altri soggetti, che si concretizza in una pluralità di relazioni di tipo collaborativo. Tale comportamento permette di conseguire vantaggi connessi all’uso di specifiche complementarità sul piano progettuale, tecnologico, produttivo, commerciale e finanziario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/470314
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact