La “governance” nelle organizzazioni nonprofit (NPO) può essere definita come: “the systems by which organizations are directed, controlled and accountable” (Cornforth, 2003). In linea con questa consolidata definizione l’accountability può essere considerato un tema centrale per lo studio del funzionamento generale delle aziende operanti nel terzo settore. La nostra analisi parte dunque dallo studio dell’accountability delle NPO al fine di verificare empiricamente l’uso di standard di rendicontazione, sia nazionali, sia internazionali. In corrispondenza del periodo di rilevazione da parte dell’ISTAT per il Censimento sulle Istituzioni Nonprofit (l’anno di somministrazione è 2012, il periodo amministrativo di riferimento è il 2011), abbiamo verificato, su un campione di 1000 NPO, il livello di implementazione delle linee guida dell’ex. “Agenzia per il terzo settore” e di altri standard contabili, sia internazionali, sia nazionali. L’implementazione dei nuovi standard contabili è strettamente connessa ai temi dell’accountability economica e sociale, della governance, nonché del management (Hyndman & McDonnell, 2009) delle NPO. La popolazione considerata della nostra indagine si riferisce all’elenco degli “enti del volontariato”, ovvero soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille nel 2012. Detto elenco comprende organizzazioni di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute, etc. per un totale di 37.614 distribuite su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della ricerca è dunque analizzare empiricamente, sulla base del campione esaminato, le principali variabili di governance, accountability e management che caratterizzano le NPO italiane anche alla luce dei risultati del Censimento 2011. I risultati di detta analisi potranno contribuire ad accrescere le conoscenze sulle tematiche in oggetto riferite specificatamente all’universo nonprofit, nonché il grado di consapevolezza da parte delle NPO italiane del potenziale di crescita derivante da un governo e da una gestione più partecipati e trasparenti.
Governance, Accountability e Management dei volontari nelle organizzazioni nonprofit italiane ai tempi del secondo censimento ISTAT
BERARDI, LAURA;REA, Michele Antonio
2014-01-01
Abstract
La “governance” nelle organizzazioni nonprofit (NPO) può essere definita come: “the systems by which organizations are directed, controlled and accountable” (Cornforth, 2003). In linea con questa consolidata definizione l’accountability può essere considerato un tema centrale per lo studio del funzionamento generale delle aziende operanti nel terzo settore. La nostra analisi parte dunque dallo studio dell’accountability delle NPO al fine di verificare empiricamente l’uso di standard di rendicontazione, sia nazionali, sia internazionali. In corrispondenza del periodo di rilevazione da parte dell’ISTAT per il Censimento sulle Istituzioni Nonprofit (l’anno di somministrazione è 2012, il periodo amministrativo di riferimento è il 2011), abbiamo verificato, su un campione di 1000 NPO, il livello di implementazione delle linee guida dell’ex. “Agenzia per il terzo settore” e di altri standard contabili, sia internazionali, sia nazionali. L’implementazione dei nuovi standard contabili è strettamente connessa ai temi dell’accountability economica e sociale, della governance, nonché del management (Hyndman & McDonnell, 2009) delle NPO. La popolazione considerata della nostra indagine si riferisce all’elenco degli “enti del volontariato”, ovvero soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille nel 2012. Detto elenco comprende organizzazioni di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute, etc. per un totale di 37.614 distribuite su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della ricerca è dunque analizzare empiricamente, sulla base del campione esaminato, le principali variabili di governance, accountability e management che caratterizzano le NPO italiane anche alla luce dei risultati del Censimento 2011. I risultati di detta analisi potranno contribuire ad accrescere le conoscenze sulle tematiche in oggetto riferite specificatamente all’universo nonprofit, nonché il grado di consapevolezza da parte delle NPO italiane del potenziale di crescita derivante da un governo e da una gestione più partecipati e trasparenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.