L'obesità ed il diabete di tipo 2 sono patologie di grande rilievo sociale e nonostante il grande impegno per fermarne la diffusione il fenomeno vede una preoccupante tendenza all’aumento soprattutto nei giovani. I "Serious Games for Health" rappresentano dispositivi innovativi che possono permettere di acquisire conoscenze ed abilità su temi di salute. Con l'obiettivo di produrre uno strumento innovativo atto a promuovere uno stile di vita salutare fra i giovani, nell'ambito di un Progetto realizzato con il supporto del CCM -Ministero della Salute, è stato sviluppato un Web Game chiamato "Gustavo nel pianeta Gnam". Scopo dello studio è stato valutare l'efficacia di questo innovativo strumento. Materiali e metodi: un team multidisciplinare ha progettato il Game sulla base delle teorie di cambiamento del comportamento. Hanno partecipato allo studio 62 soggetti (età media 15,9 anni; 41,9% maschi). Di essi 47 hanno utilizzato il video game "Gustavo" e 15 hanno fruito di un secondo video game privo di informazioni sulla corretta alimentazione. A tutti i partecipanti sono stati somministrati due questionari: uno sulle conoscenze alimentari (punteggio da 0 a 88, con punteggi più alti indicanti maggiori conoscenze) ed uno sulla frequenza di introduzione di alimenti. I questionari sono stati somministrati ad entrambi i gruppi prima di utilizzare i Games e dopo una settimana di gioco. Risultati: I giovani che hanno fruito del Game "Gustavo" hanno mostrato un miglioramento delle conoscenze sulla corretta alimentazione (rispettivamente pre-test 70.0±1.3 vs. post-test 71.3±1.5 p<0.05) ed un miglioramento qualitativo nell'assunzione di alimenti. Nei soggetti che avevano fruito del Game privo di informazioni sulla corretta alimentazione non vi sono state differenze significative (p=0.62). Conclusioni: I nostri dati, pur preliminari, dimostrano che il game "Gustavo" è uno strumento efficace per migliorare le conoscenze sulla corretta alimentazione e promuovere uno stile di vita salutare.

GUSTAVO NEL PIANETA GNAM: UN WEB GAME PER FAVORIRE SCELTE SALUTARI

VITACOLONNA, Ester;MARCHETTI, DANIELA;FRATICELLI, FEDERICA;POLCINI, FRANCESCO
2014-01-01

Abstract

L'obesità ed il diabete di tipo 2 sono patologie di grande rilievo sociale e nonostante il grande impegno per fermarne la diffusione il fenomeno vede una preoccupante tendenza all’aumento soprattutto nei giovani. I "Serious Games for Health" rappresentano dispositivi innovativi che possono permettere di acquisire conoscenze ed abilità su temi di salute. Con l'obiettivo di produrre uno strumento innovativo atto a promuovere uno stile di vita salutare fra i giovani, nell'ambito di un Progetto realizzato con il supporto del CCM -Ministero della Salute, è stato sviluppato un Web Game chiamato "Gustavo nel pianeta Gnam". Scopo dello studio è stato valutare l'efficacia di questo innovativo strumento. Materiali e metodi: un team multidisciplinare ha progettato il Game sulla base delle teorie di cambiamento del comportamento. Hanno partecipato allo studio 62 soggetti (età media 15,9 anni; 41,9% maschi). Di essi 47 hanno utilizzato il video game "Gustavo" e 15 hanno fruito di un secondo video game privo di informazioni sulla corretta alimentazione. A tutti i partecipanti sono stati somministrati due questionari: uno sulle conoscenze alimentari (punteggio da 0 a 88, con punteggi più alti indicanti maggiori conoscenze) ed uno sulla frequenza di introduzione di alimenti. I questionari sono stati somministrati ad entrambi i gruppi prima di utilizzare i Games e dopo una settimana di gioco. Risultati: I giovani che hanno fruito del Game "Gustavo" hanno mostrato un miglioramento delle conoscenze sulla corretta alimentazione (rispettivamente pre-test 70.0±1.3 vs. post-test 71.3±1.5 p<0.05) ed un miglioramento qualitativo nell'assunzione di alimenti. Nei soggetti che avevano fruito del Game privo di informazioni sulla corretta alimentazione non vi sono state differenze significative (p=0.62). Conclusioni: I nostri dati, pur preliminari, dimostrano che il game "Gustavo" è uno strumento efficace per migliorare le conoscenze sulla corretta alimentazione e promuovere uno stile di vita salutare.
2014
9788873959458
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/519302
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