Attraverso interviste semi-strutturate a 56 tirocinanti psicologhe postlaurea di due università italiane, la ricerca ha indagato la percezione dell'esperienza di tirocinio quale strumento di costruzione dell'identità professionale. Dall'analisi emergono tre temi connessi: 1) la ricerca identitaria, che si articola nell'interazione tra il sistema di aspettative delle tirocinanti e le concrete modalità di svolgimento del tirocinio offerte dall'ente ospitante; 2) le strategie di coping, che le tirocinanti mettono in atto per affrontare le problematiche sperimentate nel tirocinio; 3) il tutor quale agente di socializzazione, in quanto guida esperta all'interno dell'organizzazione e modello per la costruzione dell'identità professionale. I risultati evidenziano alcuni nodi critici dell'attuale tirocinio da approfondire in una successiva ricerca.

"Non sono sicura di essere diventata una psicologa": una ricerca sul tirocinio post-laurea in psicologia

PIVETTI, MONICA;
2013-01-01

Abstract

Attraverso interviste semi-strutturate a 56 tirocinanti psicologhe postlaurea di due università italiane, la ricerca ha indagato la percezione dell'esperienza di tirocinio quale strumento di costruzione dell'identità professionale. Dall'analisi emergono tre temi connessi: 1) la ricerca identitaria, che si articola nell'interazione tra il sistema di aspettative delle tirocinanti e le concrete modalità di svolgimento del tirocinio offerte dall'ente ospitante; 2) le strategie di coping, che le tirocinanti mettono in atto per affrontare le problematiche sperimentate nel tirocinio; 3) il tutor quale agente di socializzazione, in quanto guida esperta all'interno dell'organizzazione e modello per la costruzione dell'identità professionale. I risultati evidenziano alcuni nodi critici dell'attuale tirocinio da approfondire in una successiva ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/605754
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact