Attraverso interviste semi-strutturate a 56 tirocinanti psicologhe postlaurea di due università italiane, la ricerca ha indagato la percezione dell'esperienza di tirocinio quale strumento di costruzione dell'identità professionale. Dall'analisi emergono tre temi connessi: 1) la ricerca identitaria, che si articola nell'interazione tra il sistema di aspettative delle tirocinanti e le concrete modalità di svolgimento del tirocinio offerte dall'ente ospitante; 2) le strategie di coping, che le tirocinanti mettono in atto per affrontare le problematiche sperimentate nel tirocinio; 3) il tutor quale agente di socializzazione, in quanto guida esperta all'interno dell'organizzazione e modello per la costruzione dell'identità professionale. I risultati evidenziano alcuni nodi critici dell'attuale tirocinio da approfondire in una successiva ricerca.
"Non sono sicura di essere diventata una psicologa": una ricerca sul tirocinio post-laurea in psicologia
PIVETTI, MONICA;
2013-01-01
Abstract
Attraverso interviste semi-strutturate a 56 tirocinanti psicologhe postlaurea di due università italiane, la ricerca ha indagato la percezione dell'esperienza di tirocinio quale strumento di costruzione dell'identità professionale. Dall'analisi emergono tre temi connessi: 1) la ricerca identitaria, che si articola nell'interazione tra il sistema di aspettative delle tirocinanti e le concrete modalità di svolgimento del tirocinio offerte dall'ente ospitante; 2) le strategie di coping, che le tirocinanti mettono in atto per affrontare le problematiche sperimentate nel tirocinio; 3) il tutor quale agente di socializzazione, in quanto guida esperta all'interno dell'organizzazione e modello per la costruzione dell'identità professionale. I risultati evidenziano alcuni nodi critici dell'attuale tirocinio da approfondire in una successiva ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.