La costruzione del nuovo ponte stradale in località Ostellato (FE) fa parte di una serie d’interventi finalizzati all’adeguamento alla classe V europea di navigabilità del corso d’acqua “Po di Volano” che collega il fiume Po con il mare Adriatico, dalla città di Ferrara al Porto Garibaldi nel comune di Comacchio. L’intervento richiede una generale risagomatura del canale navigabile ed una sostituzione dei ponti esistenti perché possano transitare natanti per i quali è richiesto un franco netto pari a 6.80m sopra il pelo libero dell’acqua. La strada interessata dal nuovo ponte è classificata come extraurbana secondaria di categoria C1 con due corsie da 3.75m più banchine laterali da 1.50m per una larghezza complessiva di piattaforma stradale di 10.50m. Sono previsti anche due marciapiedi di cui uno, lato Nord, di tipo ciclopedonale. Il nuovo ponte viene realizzato a fianco all’esistente che deve restare in esercizio fino al completamento e messa in funzione della nuova opera. Il progetto posto a base di gara dall’Amministrazione provinciale di Ferrara prevedeva un ponte strallato sul canale navigabile, con campata centrale da 95 metri e due campate di riva da 26m ciascuna, più due viadotti laterali d’accesso da 50m ciascuno. In entrambi i casi erano previsti impalcati in soluzione mista acciaio-cls.

Lo strallato di Ostellato

PETRANGELI, Marco;
2014-01-01

Abstract

La costruzione del nuovo ponte stradale in località Ostellato (FE) fa parte di una serie d’interventi finalizzati all’adeguamento alla classe V europea di navigabilità del corso d’acqua “Po di Volano” che collega il fiume Po con il mare Adriatico, dalla città di Ferrara al Porto Garibaldi nel comune di Comacchio. L’intervento richiede una generale risagomatura del canale navigabile ed una sostituzione dei ponti esistenti perché possano transitare natanti per i quali è richiesto un franco netto pari a 6.80m sopra il pelo libero dell’acqua. La strada interessata dal nuovo ponte è classificata come extraurbana secondaria di categoria C1 con due corsie da 3.75m più banchine laterali da 1.50m per una larghezza complessiva di piattaforma stradale di 10.50m. Sono previsti anche due marciapiedi di cui uno, lato Nord, di tipo ciclopedonale. Il nuovo ponte viene realizzato a fianco all’esistente che deve restare in esercizio fino al completamento e messa in funzione della nuova opera. Il progetto posto a base di gara dall’Amministrazione provinciale di Ferrara prevedeva un ponte strallato sul canale navigabile, con campata centrale da 95 metri e due campate di riva da 26m ciascuna, più due viadotti laterali d’accesso da 50m ciascuno. In entrambi i casi erano previsti impalcati in soluzione mista acciaio-cls.
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