Interrogarsi sul senso dell’educazione e dell’educare, oggi più che mai, richiama un’infinità di questioni afferenti sia alla teoria che alle pratiche formative. Il presente articolo indaga il tema servendosi della nuova direzione della ricerca educativa, emersa a seguito dell’affermazione di una nuova epistemologia e della crisi della razionalità tecnica che regolava il pensare/fare formazione. Partendo dall’assunto che un’azione educativa trova il suo senso, la sua ragion d’essere definita tale, se risulta ancorata e coerente ai parametri storico-esperienziali e socio-temporali in cui si colloca, la riflessione ripercorre, decostruendo e ricomponendo con gli strumenti della ricerca storico-pedagogica, il modello di formazione razionale, ponendo al centro la relazionalità e la sua rilevanza nei processi di educazione-formazione. Secondo questa declinazione, l’attenzione va necessariamente all’analisi degli strumenti e delle forme del comunicare educativo nella pluralità dei luoghi in cui ciascuno vive la sua esistenza umana, nella direzione della realizzazione di una nuova etica dell’agire educativo.

Il senso dell’agire educativo e la formatività della relazione

BRUNI, ELSA MARIA
2015-01-01

Abstract

Interrogarsi sul senso dell’educazione e dell’educare, oggi più che mai, richiama un’infinità di questioni afferenti sia alla teoria che alle pratiche formative. Il presente articolo indaga il tema servendosi della nuova direzione della ricerca educativa, emersa a seguito dell’affermazione di una nuova epistemologia e della crisi della razionalità tecnica che regolava il pensare/fare formazione. Partendo dall’assunto che un’azione educativa trova il suo senso, la sua ragion d’essere definita tale, se risulta ancorata e coerente ai parametri storico-esperienziali e socio-temporali in cui si colloca, la riflessione ripercorre, decostruendo e ricomponendo con gli strumenti della ricerca storico-pedagogica, il modello di formazione razionale, ponendo al centro la relazionalità e la sua rilevanza nei processi di educazione-formazione. Secondo questa declinazione, l’attenzione va necessariamente all’analisi degli strumenti e delle forme del comunicare educativo nella pluralità dei luoghi in cui ciascuno vive la sua esistenza umana, nella direzione della realizzazione di una nuova etica dell’agire educativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/638613
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact