Negli ultimi anni il concetto di cibo ha subìto una radicale trasformazione fino al punto di attribuire agli alimenti, oltre alle loro proprietà nutrizionali e sensoriali, anche un importante ruolo sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di alcune patologie. Il mercato degli alimenti funzionali apre prospettive favorevoli per le strategie d’impresa e può rivestire un’importante area di intervento anche per le politiche alimentari e salutistiche, sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. Questo settore è alquanto dinamico, a livello internazionale, ma spesso l’attività di innovazione di prodotto è condotta in gran parte dalle imprese di maggiori dimensioni che hanno gli strumenti finanziari e gestionali per sostenerne i costi, che per gli alimenti funzionali sono superiori rispetto a quelli degli “alimenti tradizionali”. I consumatori hanno dimostrato un forte interesse verso questi nuovi prodotti e questa ipotesi salutistica tanto che negli ultimi decenni si è delineato il quadro di un mercato in rapida espansione, inizialmente in Giappone, dove questi alimenti sono ufficialmente nati, poi negli Stati Uniti, ed infine in Europa. Il successo di questi prodotti è dovuto all’aumento di consapevolezza del ruolo della dieta nel mantenimento di un livello di salute ottimale. Nel presente lavoro si focalizzerà l’attenzione sull’analisi del mercato degli alimenti funzionali a livello europeo.

Il mercato europeo degli alimenti funzionali

LIBERATORE, Lolita;
2014-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il concetto di cibo ha subìto una radicale trasformazione fino al punto di attribuire agli alimenti, oltre alle loro proprietà nutrizionali e sensoriali, anche un importante ruolo sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di alcune patologie. Il mercato degli alimenti funzionali apre prospettive favorevoli per le strategie d’impresa e può rivestire un’importante area di intervento anche per le politiche alimentari e salutistiche, sia nei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. Questo settore è alquanto dinamico, a livello internazionale, ma spesso l’attività di innovazione di prodotto è condotta in gran parte dalle imprese di maggiori dimensioni che hanno gli strumenti finanziari e gestionali per sostenerne i costi, che per gli alimenti funzionali sono superiori rispetto a quelli degli “alimenti tradizionali”. I consumatori hanno dimostrato un forte interesse verso questi nuovi prodotti e questa ipotesi salutistica tanto che negli ultimi decenni si è delineato il quadro di un mercato in rapida espansione, inizialmente in Giappone, dove questi alimenti sono ufficialmente nati, poi negli Stati Uniti, ed infine in Europa. Il successo di questi prodotti è dovuto all’aumento di consapevolezza del ruolo della dieta nel mantenimento di un livello di salute ottimale. Nel presente lavoro si focalizzerà l’attenzione sull’analisi del mercato degli alimenti funzionali a livello europeo.
2014
978-1-291-74318-0
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