Durante il terremoto dell’11 giugno 1695, la rupe di Celleno (VT) fu interessata con tutta probabilità da sensibili effetti di sito legati alle condizioni geotecniche locali e alla morfologia di superficie. Il comportamento dinamico della rupe durante questo evento storico è attualmente oggetto di studio attraverso l’esecuzione di analisi bidimensionali di risposta sismica locale. Nella presente comunicazione è presentata la procedura seguita per la scelta di accelerogrammi naturali, rappresentativi dell’evento del 1695, da utilizzare come input nelle analisi numeriche. L’impiego di differenti leggi di attenuazione ha consentito di stimare accelerazione di picco e spettro di risposta attesi su roccia. Gli accelerogrammi naturali sono stati selezionati sulla base non soltanto di criteri sismologici, ma anche attraverso parametri che consentono un giudizio oggettivo sulla compatibilità con lo spettro di risposta su roccia.
Risposta sismica della rupe di Celleno (VT): scelta di accelerogrammi naturali per la simulazione del terremoto del 1695
PAGLIAROLI, Alessandro;
2006-01-01
Abstract
Durante il terremoto dell’11 giugno 1695, la rupe di Celleno (VT) fu interessata con tutta probabilità da sensibili effetti di sito legati alle condizioni geotecniche locali e alla morfologia di superficie. Il comportamento dinamico della rupe durante questo evento storico è attualmente oggetto di studio attraverso l’esecuzione di analisi bidimensionali di risposta sismica locale. Nella presente comunicazione è presentata la procedura seguita per la scelta di accelerogrammi naturali, rappresentativi dell’evento del 1695, da utilizzare come input nelle analisi numeriche. L’impiego di differenti leggi di attenuazione ha consentito di stimare accelerazione di picco e spettro di risposta attesi su roccia. Gli accelerogrammi naturali sono stati selezionati sulla base non soltanto di criteri sismologici, ma anche attraverso parametri che consentono un giudizio oggettivo sulla compatibilità con lo spettro di risposta su roccia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.