Il Task 3 del progetto S3 si prefigge di generare “Scenari di scuotimento al bedrock e al sito nei Comuni di Bonefro, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Santa Croce di Magliano e Ripabottoni”, che sono stati tra i più danneggiati dalla sequenza sismica iniziata il 31 Ottobre del 2002. Per questi comuni esiste una notevole messe di dati sulla distribuzione del danno e sulla vulnerabilità degli edifici, ma non registrazioni delle scosse principali in area epicentrale (escluso un dato all'interno di un edificio di Bonefro). Molti dati di tipo geofisico geognostico e geologigo sono stati raccolti a seguito del terremoto per studi di microzonazione (Regione Molise e DPC). Altri dati si stanno raccogliendo nell’ambito di questo Progetto. I dati analizzati durante tali studi sono di proprietà della Regione Molise e raccolgono tutte le informazioni geologiche, geomorfologiche, geotecniche e geofisiche ottenute, per ciascun Comune, attraverso l’attività svolta da professionisti, dall’Università del Molise, dagli uffici tecnici Comunali, dal Comitato per la microzonazione sismica della Regione Molise e dal Dip.Te.Ris. Il materiale, che potrà essere disponibile, può essere così catalogato: - mappe geologiche e geomorfologiche aggiornate - raccolta di tutti i sondaggi effettuati sul territorio comunale e definizione di profili geologici - raccolta ed analisi di tutti i sondaggi, test downholes e prove geotecniche di laboratorio su campioni estratti - definizione di un input sismico di tipo probabilistico - calcolo delle funzioni di trasferimento e del fattore di amplificazione sismica (rapporto fra intensità spettrali) tramite metodi di simulazione numerica 1D per tutti i downhole catalogati Nei paragrafi seguenti viene riportato per i Comuni di Bonefro, Collotorto e Santa Croce di Magliano lo schema di dettaglio relativo ai dati raccolti nell’ambito dello studio commissionato dalla Regione Molise.
Modelli geotecnici 1D e/o 2D per i comuni di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Ripabottoni, Colletorto e Santa Croce di Magliano
PAGLIAROLI, Alessandro;
2007-01-01
Abstract
Il Task 3 del progetto S3 si prefigge di generare “Scenari di scuotimento al bedrock e al sito nei Comuni di Bonefro, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Santa Croce di Magliano e Ripabottoni”, che sono stati tra i più danneggiati dalla sequenza sismica iniziata il 31 Ottobre del 2002. Per questi comuni esiste una notevole messe di dati sulla distribuzione del danno e sulla vulnerabilità degli edifici, ma non registrazioni delle scosse principali in area epicentrale (escluso un dato all'interno di un edificio di Bonefro). Molti dati di tipo geofisico geognostico e geologigo sono stati raccolti a seguito del terremoto per studi di microzonazione (Regione Molise e DPC). Altri dati si stanno raccogliendo nell’ambito di questo Progetto. I dati analizzati durante tali studi sono di proprietà della Regione Molise e raccolgono tutte le informazioni geologiche, geomorfologiche, geotecniche e geofisiche ottenute, per ciascun Comune, attraverso l’attività svolta da professionisti, dall’Università del Molise, dagli uffici tecnici Comunali, dal Comitato per la microzonazione sismica della Regione Molise e dal Dip.Te.Ris. Il materiale, che potrà essere disponibile, può essere così catalogato: - mappe geologiche e geomorfologiche aggiornate - raccolta di tutti i sondaggi effettuati sul territorio comunale e definizione di profili geologici - raccolta ed analisi di tutti i sondaggi, test downholes e prove geotecniche di laboratorio su campioni estratti - definizione di un input sismico di tipo probabilistico - calcolo delle funzioni di trasferimento e del fattore di amplificazione sismica (rapporto fra intensità spettrali) tramite metodi di simulazione numerica 1D per tutti i downhole catalogati Nei paragrafi seguenti viene riportato per i Comuni di Bonefro, Collotorto e Santa Croce di Magliano lo schema di dettaglio relativo ai dati raccolti nell’ambito dello studio commissionato dalla Regione Molise.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.