La letteratura illustrata per ragazzi non semplifica ma complessifica la visione, attivando l'intenzionalità percettiva del lettore, mobilitando competenze metaforiche, inferenziali, narrative, applicabili ad ogni aspetto della lettura della realtà, invitando ad arricchire in direzione problematica lo sguardo, per "vedere il mondo" e progettarlo con occhi e mente resi più critici e creativi. Il saggio si sofferma sull'analisi di alcuni libri illustrati dedicati al tema della guerra che, attraverso diverse strategie narrative e scelte stilistiche, spingono chi guarda ad assumere un ruolo attivo, interrogativo, ad andare oltre la mera decifrazione, a formulare ipotesi interpretative, a proiettarsi empaticamente nelle vicende narrate: lo sguardo del lettore è spinto a riflettere sulla complessità dei conflitti, delle motivazioni, delle testimonianze, non solo in funzione della rielaborazione dei fatti storici, ma anche per una più ampia riflessione sull’umano e sul tempo presente.

Immagini di guerra. Spunti dalla letteratura per ragazzi per una pedagogia dello sguardo

FILOGRASSO, Ilaria
2015-01-01

Abstract

La letteratura illustrata per ragazzi non semplifica ma complessifica la visione, attivando l'intenzionalità percettiva del lettore, mobilitando competenze metaforiche, inferenziali, narrative, applicabili ad ogni aspetto della lettura della realtà, invitando ad arricchire in direzione problematica lo sguardo, per "vedere il mondo" e progettarlo con occhi e mente resi più critici e creativi. Il saggio si sofferma sull'analisi di alcuni libri illustrati dedicati al tema della guerra che, attraverso diverse strategie narrative e scelte stilistiche, spingono chi guarda ad assumere un ruolo attivo, interrogativo, ad andare oltre la mera decifrazione, a formulare ipotesi interpretative, a proiettarsi empaticamente nelle vicende narrate: lo sguardo del lettore è spinto a riflettere sulla complessità dei conflitti, delle motivazioni, delle testimonianze, non solo in funzione della rielaborazione dei fatti storici, ma anche per una più ampia riflessione sull’umano e sul tempo presente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/644100
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact