Negli ultimi anni gli aspetti psicologici correlati all’infortunio sportivo hanno attratto l’interesse di molti ricercatori e professionisti del settore. Le caratteristiche psicologiche sono state oggetto di approfonditi studi sia per quanto riguarda la prevenzione e riduzione del rischio sia rispetto alle fasi post-infortunio fino al rientro in gara. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura dal 1990 al 2015 sugli aspetti psicologici coinvolti nel post-infortunio. Sono state analizzate in dettaglio la fase acuta, la fase di riabilitazione e la fase di ritorno allo sport. Sono indicati gli strumenti attualmente più utilizzati per l’assessment e descritti gli interventi che uno psicologo dello sport può attuare con l’atleta. Sono state presentate tecniche psicologiche per le diverse fasi di intervento, sottolineando come nei vari momenti siano più utili alcune rispetto ad altre. Considerare il quadro completo e gestire l’infortunio come evento multifattoriale ha molteplici risvolti operativi ed evidenzia la possibilità di un’integrazione multidisciplinare tra professionisti al fine di ottimizzare il recupero dell’atleta.
Caratteristiche psicologiche correlate alle diverse fasi di recupero dall'infortunio sportivo: revisione critica della letteratura
DI FRONSO, SELENIA;BERTOLLO, MAURIZIO
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi anni gli aspetti psicologici correlati all’infortunio sportivo hanno attratto l’interesse di molti ricercatori e professionisti del settore. Le caratteristiche psicologiche sono state oggetto di approfonditi studi sia per quanto riguarda la prevenzione e riduzione del rischio sia rispetto alle fasi post-infortunio fino al rientro in gara. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura dal 1990 al 2015 sugli aspetti psicologici coinvolti nel post-infortunio. Sono state analizzate in dettaglio la fase acuta, la fase di riabilitazione e la fase di ritorno allo sport. Sono indicati gli strumenti attualmente più utilizzati per l’assessment e descritti gli interventi che uno psicologo dello sport può attuare con l’atleta. Sono state presentate tecniche psicologiche per le diverse fasi di intervento, sottolineando come nei vari momenti siano più utili alcune rispetto ad altre. Considerare il quadro completo e gestire l’infortunio come evento multifattoriale ha molteplici risvolti operativi ed evidenzia la possibilità di un’integrazione multidisciplinare tra professionisti al fine di ottimizzare il recupero dell’atleta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.