La storia dell’insegnamento della Pedagogia nell’Università italiana nel XX secolo dimostra molte cose, in particolare il ritardo nell’affermazione della professione di Pedagogista, ancora più grave di quello dell’affermazione delle professioni di Sociologo e di Psicologo, nonché di Psicoanalista. Le ragioni stanno nel progett9o politico e esociale del Fascismo9 e di altre teorie non democratiche, attraverso la filosofia neoidealista. Il momento odierno offre delle possibilità di rimediare a simili immensi ritardi, e queste possibilità non debbono essere perdute.

L'attualità sociale della professione di Pedagogista

BLEZZA, FRANCO
2016-01-01

Abstract

La storia dell’insegnamento della Pedagogia nell’Università italiana nel XX secolo dimostra molte cose, in particolare il ritardo nell’affermazione della professione di Pedagogista, ancora più grave di quello dell’affermazione delle professioni di Sociologo e di Psicologo, nonché di Psicoanalista. Le ragioni stanno nel progett9o politico e esociale del Fascismo9 e di altre teorie non democratiche, attraverso la filosofia neoidealista. Il momento odierno offre delle possibilità di rimediare a simili immensi ritardi, e queste possibilità non debbono essere perdute.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/651704
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact