Il saggio analizza il processo di formazione come processo di umanizzazione, muovendo dall’evidenziare i lati oscuri di un pensare l’educazione sostenuto da veli ideologici che hanno escluso e/o negato tutto quello che non afferiva alla sfera razionale e che non era controllabile da una ratio regolativa e normativa. La riflessione mira a sottolineare che la sorgente dell’educere sta nel “desiderio” inteso come domanda di creazione, come esigenza di separazione e di rottura, come promessa generativa che assicura all’individuo di realizzare la sua identità autentica. Muovendo da questo presupposto, la formazione (e l’analisi pedagogica) assume i tratti di una esperienza esistenziale in cui logos e il nomos si rinnovano della vitalità dell’eros e dell'agape come motore dell’io che si umanizza nella rigenerazione continua, nell’erranza e nell’inquietudine, nel deserto che fa desiderare altro, nella percezione del limite che esorta a rigenerare la vita oltre la ripetitività e oltre ogni forma di nichilismo.

Educazione e affettività. Per una pedagogia del desiderio.

BRUNI, ELSA MARIA
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza il processo di formazione come processo di umanizzazione, muovendo dall’evidenziare i lati oscuri di un pensare l’educazione sostenuto da veli ideologici che hanno escluso e/o negato tutto quello che non afferiva alla sfera razionale e che non era controllabile da una ratio regolativa e normativa. La riflessione mira a sottolineare che la sorgente dell’educere sta nel “desiderio” inteso come domanda di creazione, come esigenza di separazione e di rottura, come promessa generativa che assicura all’individuo di realizzare la sua identità autentica. Muovendo da questo presupposto, la formazione (e l’analisi pedagogica) assume i tratti di una esperienza esistenziale in cui logos e il nomos si rinnovano della vitalità dell’eros e dell'agape come motore dell’io che si umanizza nella rigenerazione continua, nell’erranza e nell’inquietudine, nel deserto che fa desiderare altro, nella percezione del limite che esorta a rigenerare la vita oltre la ripetitività e oltre ogni forma di nichilismo.
2016
978-88-6344-426-1
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