Il saggio illustra il progetto di ricerca, ideato e condotto dal musicista e docente di musica elettronica David Monacchi, finalizzato a mappare e a riprodurre la complessità degli habitat sonori di tre delle principali foreste equatoriali (Amazzonia, Congo e Borneo), luoghi di vita di alcuni degli ecosistemi più antichi e integri ancora esistenti al mondo. Il progetto prevede la registrazione, ottenuta attraverso microfoni tridimensionali, di questi paesaggi sonori durante l’intero ciclo giornaliero, e la loro successiva riproduzione all’interno di un ambiente specificamente progettato in cui un sistema sferico di altoparlanti è in grado di restituire tutta la ricchezza e complessità della tessitura sonora registrata. All’interno di questa struttura, progettata in collaborazione da chi scrive è prevista la proiezione su una superficie cilindrica di 360° di un sonogramma che traduce, attraverso una rappresentazione grafico-cromatica che varia nel tempo, i suoni registrati nella foresta. Il sonogramma, elaborato in tempo reale, dispone lungo l’asse verticale le frequenze, lungo quello orizzontale il tempo mentre attraverso la scala cromatica è espresso il livello sonoro. In questo modo tre grandezze, frequenza, ampiezza e tempo, sono rappresentate sincronicamente su una superficie bidimensionale che avvolge completamente gli spettatori. Inoltre, per aumentare il senso di immersione è stato progettato un sistema di LED che simula le variazioni della luce percepite da un osservatore posto al di sotto della volta tropicale. Nel progetto, rappresentazione grafica, suono e luce si combinano sinergicamente con l’obiettivo di fornire un’esperienza ricca e multisensoriale, un documento in progress che permetta di comprendere la bellezza e la complessità, ma anche l’estrema fragilità, di questi primordiali ecosistemi purtroppo in via di estinzione.
Disegno, Suono, Natura : un progetto di ambiente immersivo per la salvaguardia della biodiversità
CAFFIO, Giovanni
2012-01-01
Abstract
Il saggio illustra il progetto di ricerca, ideato e condotto dal musicista e docente di musica elettronica David Monacchi, finalizzato a mappare e a riprodurre la complessità degli habitat sonori di tre delle principali foreste equatoriali (Amazzonia, Congo e Borneo), luoghi di vita di alcuni degli ecosistemi più antichi e integri ancora esistenti al mondo. Il progetto prevede la registrazione, ottenuta attraverso microfoni tridimensionali, di questi paesaggi sonori durante l’intero ciclo giornaliero, e la loro successiva riproduzione all’interno di un ambiente specificamente progettato in cui un sistema sferico di altoparlanti è in grado di restituire tutta la ricchezza e complessità della tessitura sonora registrata. All’interno di questa struttura, progettata in collaborazione da chi scrive è prevista la proiezione su una superficie cilindrica di 360° di un sonogramma che traduce, attraverso una rappresentazione grafico-cromatica che varia nel tempo, i suoni registrati nella foresta. Il sonogramma, elaborato in tempo reale, dispone lungo l’asse verticale le frequenze, lungo quello orizzontale il tempo mentre attraverso la scala cromatica è espresso il livello sonoro. In questo modo tre grandezze, frequenza, ampiezza e tempo, sono rappresentate sincronicamente su una superficie bidimensionale che avvolge completamente gli spettatori. Inoltre, per aumentare il senso di immersione è stato progettato un sistema di LED che simula le variazioni della luce percepite da un osservatore posto al di sotto della volta tropicale. Nel progetto, rappresentazione grafica, suono e luce si combinano sinergicamente con l’obiettivo di fornire un’esperienza ricca e multisensoriale, un documento in progress che permetta di comprendere la bellezza e la complessità, ma anche l’estrema fragilità, di questi primordiali ecosistemi purtroppo in via di estinzione.File | Dimensione | Formato | |
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