In questo articolo viene analizzato, da un punto di vista empirico e teorico, il sistema di riscossione italiano. La parte empirica e ettua una comparazione tra i sistemi di riscossione dei maggiori paesi europei. La parte teorica fa uso di alcuni modelli presenti in letteratura per mettere in evidenza i meccanismi economici di base propri di un sistema di riscossione duale. L’analisi evidenzia come il sistema duale italiano consenta di bilanciare i costi di raccolta derivanti dalla natura pubblica dell’ente che la gestisce con i costi connessi a un ente riscossore privato, per il quale il tasso di accertamento ottimale sarebbe superiore a quello ottimale per la collettività dei contribuen- ti. Nonostante questi fattori positivi dell’architettura istituzionale della riscos- sione in Italia esistono ampi margini di miglioramento. In particolare, sarebbe auspicabile una maggiore integrazione nell’operatività tra ente pubblico e ente riscossore privato, così come sarebbe auspicabile la possibilità di compensa- zione tra oneri di natura amministrativa.

LA RISCOSSIONE IN ITALIA: ANALISI TEORICA E PROSPETTIVE

PANDIMIGLIO, ALESSANDRO;SPALLONE, Marco
2016-01-01

Abstract

In questo articolo viene analizzato, da un punto di vista empirico e teorico, il sistema di riscossione italiano. La parte empirica e ettua una comparazione tra i sistemi di riscossione dei maggiori paesi europei. La parte teorica fa uso di alcuni modelli presenti in letteratura per mettere in evidenza i meccanismi economici di base propri di un sistema di riscossione duale. L’analisi evidenzia come il sistema duale italiano consenta di bilanciare i costi di raccolta derivanti dalla natura pubblica dell’ente che la gestisce con i costi connessi a un ente riscossore privato, per il quale il tasso di accertamento ottimale sarebbe superiore a quello ottimale per la collettività dei contribuen- ti. Nonostante questi fattori positivi dell’architettura istituzionale della riscos- sione in Italia esistono ampi margini di miglioramento. In particolare, sarebbe auspicabile una maggiore integrazione nell’operatività tra ente pubblico e ente riscossore privato, così come sarebbe auspicabile la possibilità di compensa- zione tra oneri di natura amministrativa.
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