L’autonomia scolastica uno dei temi di maggiore interesse nell’ambito della riorganizzazione del sistema scolastico italiano. Introdotta con la legge 59 del 15 marzo 1997, art. 21, si pone come importante processo di innovazione entro cui si individuano competenze sociologiche atte alla progettazione in termini sistemici. L’art. 21 risponde ai cambiamenti sociali che investono i sistemi formativi ed educativi delle società occidentali, ponendo la scuola di fronte a questioni nuove, da affrontare in una prassi progettuale e di azione in grado di innovare, anche creativamente, funzioni ed obiettivi del sistema. La scuola si pone come istituzione investita da compiti di analisi di nuovi scenari e di progettazione formativa ed educativa nel confronto con le sfide poste dalla complessità sociale. Lo studio verte sulla normativa di riferimento e sugli scenari interpretativi aperti dall’istituto dell’autonomia esaminato nelle dimensioni sociali del cambiamento che ha investito il sistema scolastico italiano.

Sociologia e autonomia scolastica

CORSI, Vincenzo
2014-01-01

Abstract

L’autonomia scolastica uno dei temi di maggiore interesse nell’ambito della riorganizzazione del sistema scolastico italiano. Introdotta con la legge 59 del 15 marzo 1997, art. 21, si pone come importante processo di innovazione entro cui si individuano competenze sociologiche atte alla progettazione in termini sistemici. L’art. 21 risponde ai cambiamenti sociali che investono i sistemi formativi ed educativi delle società occidentali, ponendo la scuola di fronte a questioni nuove, da affrontare in una prassi progettuale e di azione in grado di innovare, anche creativamente, funzioni ed obiettivi del sistema. La scuola si pone come istituzione investita da compiti di analisi di nuovi scenari e di progettazione formativa ed educativa nel confronto con le sfide poste dalla complessità sociale. Lo studio verte sulla normativa di riferimento e sugli scenari interpretativi aperti dall’istituto dell’autonomia esaminato nelle dimensioni sociali del cambiamento che ha investito il sistema scolastico italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sociologia e auton. socolastica - V. Corsi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 274.48 kB
Formato Adobe PDF
274.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/664799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact