L’autonomia scolastica uno dei temi di maggiore interesse nell’ambito della riorganizzazione del sistema scolastico italiano. Introdotta con la legge 59 del 15 marzo 1997, art. 21, si pone come importante processo di innovazione entro cui si individuano competenze sociologiche atte alla progettazione in termini sistemici. L’art. 21 risponde ai cambiamenti sociali che investono i sistemi formativi ed educativi delle società occidentali, ponendo la scuola di fronte a questioni nuove, da affrontare in una prassi progettuale e di azione in grado di innovare, anche creativamente, funzioni ed obiettivi del sistema. La scuola si pone come istituzione investita da compiti di analisi di nuovi scenari e di progettazione formativa ed educativa nel confronto con le sfide poste dalla complessità sociale. Lo studio verte sulla normativa di riferimento e sugli scenari interpretativi aperti dall’istituto dell’autonomia esaminato nelle dimensioni sociali del cambiamento che ha investito il sistema scolastico italiano.
Sociologia e autonomia scolastica
CORSI, Vincenzo
2014-01-01
Abstract
L’autonomia scolastica uno dei temi di maggiore interesse nell’ambito della riorganizzazione del sistema scolastico italiano. Introdotta con la legge 59 del 15 marzo 1997, art. 21, si pone come importante processo di innovazione entro cui si individuano competenze sociologiche atte alla progettazione in termini sistemici. L’art. 21 risponde ai cambiamenti sociali che investono i sistemi formativi ed educativi delle società occidentali, ponendo la scuola di fronte a questioni nuove, da affrontare in una prassi progettuale e di azione in grado di innovare, anche creativamente, funzioni ed obiettivi del sistema. La scuola si pone come istituzione investita da compiti di analisi di nuovi scenari e di progettazione formativa ed educativa nel confronto con le sfide poste dalla complessità sociale. Lo studio verte sulla normativa di riferimento e sugli scenari interpretativi aperti dall’istituto dell’autonomia esaminato nelle dimensioni sociali del cambiamento che ha investito il sistema scolastico italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sociologia e auton. socolastica - V. Corsi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
274.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.