Di Nola ha riletto in modo del tutto inusuale, per l’epoca in cui scriveva e pubblicava, certi fenomeni rituali circoscritti e già segnalati nell’ambito della cosiddetta medicina popolare italiana (dalla pesatura all’esorcismo, dallo scongiuro al pellegrinaggio, dal lutto al digiuno), elevandoli a strumento di critica politica della modernità e delle sue istituzioni, secondo quella prospettiva scientifica che, inaugurata da Ernesto De Martino ne La fine del mondo, interpreta il comportamento magico-religioso come elemento di connessione tra apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche. Come sottolineano i due curatori, l’opera dinoliana necessiterà di ulteriori attenzioni e riletture, sia per chiarire la portata del contributo, sia per evidenziare le dinamiche dei quadri concettuali che sono stati definiti.

Lezioni dall’obitorio. Saggi di antropologia medica ed etnopsichiatria

GIANCRISTOFARO, Lia
2017-01-01

Abstract

Di Nola ha riletto in modo del tutto inusuale, per l’epoca in cui scriveva e pubblicava, certi fenomeni rituali circoscritti e già segnalati nell’ambito della cosiddetta medicina popolare italiana (dalla pesatura all’esorcismo, dallo scongiuro al pellegrinaggio, dal lutto al digiuno), elevandoli a strumento di critica politica della modernità e delle sue istituzioni, secondo quella prospettiva scientifica che, inaugurata da Ernesto De Martino ne La fine del mondo, interpreta il comportamento magico-religioso come elemento di connessione tra apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche. Come sottolineano i due curatori, l’opera dinoliana necessiterà di ulteriori attenzioni e riletture, sia per chiarire la portata del contributo, sia per evidenziare le dinamiche dei quadri concettuali che sono stati definiti.
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