L’articolo è dedicato all’esame del rapporto tra emittente e intermediario nelle operazioni di offerta al pubblico di strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio della società emittente, realizzate mediante piattaforme on-line (c.d. equity-based crowdfunding). Il ricorso al web per l’appello al pubblico risparmio dovrebbe costituire un’alternativa per l’emittente a costi minori e di più immediata fruibilità rispetto all’offerta intermediata da tradizionali intermediari-collocatori. Tuttavia, l’intervento regolamentare in tema di crowdfunding non ha rinunciato del tutto al contributo di intermediari finanziari e la stessa offerta di prodotti finanziari su piattaforma web presenta affinità con il servizio di collocamento. Il saggio si propone pertanto di effettuare una comparazione tra le operazioni di crowdfunding che hanno ad oggetto prodotti finanziari rappresentativi di capitale di rischio e il tradizionale appello al pubblico risparmio realizzato per mezzo del servizio di collocamento di prodotti finanziari, con l’intento di individuare la natura specifica del crowdfunding, le sue possibili configurazioni e i termini della responsabilità, con particolare riguardo al rapporto con l’emittente.

Emittente e portale nell’equity-based crowdfunding

ACCETTELLA, Francesco;CIOCCA, NICOLETTA
2017-01-01

Abstract

L’articolo è dedicato all’esame del rapporto tra emittente e intermediario nelle operazioni di offerta al pubblico di strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio della società emittente, realizzate mediante piattaforme on-line (c.d. equity-based crowdfunding). Il ricorso al web per l’appello al pubblico risparmio dovrebbe costituire un’alternativa per l’emittente a costi minori e di più immediata fruibilità rispetto all’offerta intermediata da tradizionali intermediari-collocatori. Tuttavia, l’intervento regolamentare in tema di crowdfunding non ha rinunciato del tutto al contributo di intermediari finanziari e la stessa offerta di prodotti finanziari su piattaforma web presenta affinità con il servizio di collocamento. Il saggio si propone pertanto di effettuare una comparazione tra le operazioni di crowdfunding che hanno ad oggetto prodotti finanziari rappresentativi di capitale di rischio e il tradizionale appello al pubblico risparmio realizzato per mezzo del servizio di collocamento di prodotti finanziari, con l’intento di individuare la natura specifica del crowdfunding, le sue possibili configurazioni e i termini della responsabilità, con particolare riguardo al rapporto con l’emittente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/669365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact