Il saggio propone una riflessione sulla dimensione pedagogica del disegno di architettura nel contesto culturale contemporaneo, interrogandosi sui rapporti fra “ricerca e didattica” e sulle molteplici opportunità offerte dalle innovazioni – non solo tecnologiche –, nella consapevolezza delle solide radici della scienza e dell’arte del rappresentare, storica dimensione della creatività italiana. Lo stato dell’arte sulla materia appare oggi in Italia eterogeneo e in fase “sperimentale”, oscillando ancora fra “tradizione e innovazione”. La ricerca tratteggia alcuni aspetti dell’argomento, offrendo spunti per ampliare il dibattito e per ipotizzare scenari futuri. ///// The paper proposes a reflection on the educational dimension of architectural design in the contemporary cultural context, questioning the relationship between "research and didactics" and the many opportunities offered by innovation (not just technological), and being aware of the deep roots of science and the art of representing which form the historical dimension of Italian creativity. Today, the state of the art on the subject in Italy appears heterogeneous and in an "experimental" phase, still seesawing between "tradition and innovation". The research outlines some aspects of the topic, offering ideas for broadening the debate and suggesting future scenarios.

Sulla pedagogia del disegno di architettura, “fra ricerca e didattica”. Note su un tema attuale / On the pedagogy of architectural drawing, "between research and didactics". Notes on a current topic.

UNALI, Maurizio
2017-01-01

Abstract

Il saggio propone una riflessione sulla dimensione pedagogica del disegno di architettura nel contesto culturale contemporaneo, interrogandosi sui rapporti fra “ricerca e didattica” e sulle molteplici opportunità offerte dalle innovazioni – non solo tecnologiche –, nella consapevolezza delle solide radici della scienza e dell’arte del rappresentare, storica dimensione della creatività italiana. Lo stato dell’arte sulla materia appare oggi in Italia eterogeneo e in fase “sperimentale”, oscillando ancora fra “tradizione e innovazione”. La ricerca tratteggia alcuni aspetti dell’argomento, offrendo spunti per ampliare il dibattito e per ipotizzare scenari futuri. ///// The paper proposes a reflection on the educational dimension of architectural design in the contemporary cultural context, questioning the relationship between "research and didactics" and the many opportunities offered by innovation (not just technological), and being aware of the deep roots of science and the art of representing which form the historical dimension of Italian creativity. Today, the state of the art on the subject in Italy appears heterogeneous and in an "experimental" phase, still seesawing between "tradition and innovation". The research outlines some aspects of the topic, offering ideas for broadening the debate and suggesting future scenarios.
2017
Arte, Disegno, Rilievo, Design
9788849235074
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UnaliUID2017Napoli.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio di M. Unali, pp. 1263-68.
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/672728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact