Il saggio propone una riflessione sulla dimensione pedagogica del disegno di architettura nel contesto culturale contemporaneo, interrogandosi sui rapporti fra “ricerca e didattica” e sulle molteplici opportunità offerte dalle innovazioni – non solo tecnologiche –, nella consapevolezza delle solide radici della scienza e dell’arte del rappresentare, storica dimensione della creatività italiana. Lo stato dell’arte sulla materia appare oggi in Italia eterogeneo e in fase “sperimentale”, oscillando ancora fra “tradizione e innovazione”. La ricerca tratteggia alcuni aspetti dell’argomento, offrendo spunti per ampliare il dibattito e per ipotizzare scenari futuri. ///// The paper proposes a reflection on the educational dimension of architectural design in the contemporary cultural context, questioning the relationship between "research and didactics" and the many opportunities offered by innovation (not just technological), and being aware of the deep roots of science and the art of representing which form the historical dimension of Italian creativity. Today, the state of the art on the subject in Italy appears heterogeneous and in an "experimental" phase, still seesawing between "tradition and innovation". The research outlines some aspects of the topic, offering ideas for broadening the debate and suggesting future scenarios.
Sulla pedagogia del disegno di architettura, “fra ricerca e didattica”. Note su un tema attuale / On the pedagogy of architectural drawing, "between research and didactics". Notes on a current topic.
UNALI, Maurizio
2017-01-01
Abstract
Il saggio propone una riflessione sulla dimensione pedagogica del disegno di architettura nel contesto culturale contemporaneo, interrogandosi sui rapporti fra “ricerca e didattica” e sulle molteplici opportunità offerte dalle innovazioni – non solo tecnologiche –, nella consapevolezza delle solide radici della scienza e dell’arte del rappresentare, storica dimensione della creatività italiana. Lo stato dell’arte sulla materia appare oggi in Italia eterogeneo e in fase “sperimentale”, oscillando ancora fra “tradizione e innovazione”. La ricerca tratteggia alcuni aspetti dell’argomento, offrendo spunti per ampliare il dibattito e per ipotizzare scenari futuri. ///// The paper proposes a reflection on the educational dimension of architectural design in the contemporary cultural context, questioning the relationship between "research and didactics" and the many opportunities offered by innovation (not just technological), and being aware of the deep roots of science and the art of representing which form the historical dimension of Italian creativity. Today, the state of the art on the subject in Italy appears heterogeneous and in an "experimental" phase, still seesawing between "tradition and innovation". The research outlines some aspects of the topic, offering ideas for broadening the debate and suggesting future scenarios.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UnaliUID2017Napoli.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Saggio di M. Unali, pp. 1263-68.
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
5.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.