The contribution focuses on the issues of conservation and adaptation of school buildings that are a problem for recent risk situations, increased in Abruzzo by high seismic vulnerability. Recognition of school heritage has highlighted the presence of numerous old structures that need analytical studies to consider their architectural and structural values, examined in order to address aware restoration efforts and adaptation to current security standards. In this regard, after a brief premise on the architectural language of the Italian schools, a methodology of investigation is proposed through a case study concerning the Ortona Nautical Institute referring to the cultural heritage of the second-twentieth century, which can be reposted for other school complexes. An analysis focused on the state of facts documentation, based on the survey that proposes a graphic exploration through the drawing. The latter becomes the essential tool to retrace the projectual events paths, its constructive phases, transformations, valorisations and criticalities of the school complex. In summary, the example in question has shown that the quality of architecture is able to support the challenges of time, and the appropriate adaptations, combined with a cultural re-launching path of didactic-operational functions, can qualify the operation of the school structure, keeping it current. /Il contributo focalizza l’attenzione sulle tematiche della conservazione e adeguamento degli edifici scolastici che costituiscono un problema posto all’attenzione dalle recenti situazioni di rischio, incrementate in Abruzzo dalla elevata vulnerabilità sismica. Una ricognizione sul patrimonio scolastico ha evidenziato la presenza di numerose strutture obsolete che necessitano di studi analitici per considerarne le valenze architettoniche e strutturali, esaminate al fine di indirizzare consapevoli interventi di restauro e adeguamenti agli attuali standard di sicurezza. A tal proposito, dopo una breve premessa sul linguaggio architettonico delle scuole italiane, si propone una metodologia d’indagine esplicitata attraverso un caso di studio, relativo all’Istituto Nautico di Ortona riferibile al patrimonio culturale del secondo Novecento, riproponibile per altri complessi scolastici. Un’analisi incentrata sulla documentazione dello stato di fatto, basata sul rilievo che propone un’esplorazione grafica effettuata attraverso il disegno. Quest’ultimo diventa lo strumento essenziale per ripercorrere il progetto, le sue fasi costruttive, le trasformazioni, le valenze e le criticità del complesso scolastico. In sintesi l’esempio considerato ha dimostrato che la qualità dell’architettura riesce a sostenere le sfide del tempo, gli opportuni adeguamenti uniti ad un percorso di rilancio culturale delle funzioni didattico-operative può qualificare l’operatività della struttura scolastica, mantenendola al passo con i tempi.

L’Analisi del disegno per la tutela del patrimonio architettonico scolastico

Palestini Caterina
2017-01-01

Abstract

The contribution focuses on the issues of conservation and adaptation of school buildings that are a problem for recent risk situations, increased in Abruzzo by high seismic vulnerability. Recognition of school heritage has highlighted the presence of numerous old structures that need analytical studies to consider their architectural and structural values, examined in order to address aware restoration efforts and adaptation to current security standards. In this regard, after a brief premise on the architectural language of the Italian schools, a methodology of investigation is proposed through a case study concerning the Ortona Nautical Institute referring to the cultural heritage of the second-twentieth century, which can be reposted for other school complexes. An analysis focused on the state of facts documentation, based on the survey that proposes a graphic exploration through the drawing. The latter becomes the essential tool to retrace the projectual events paths, its constructive phases, transformations, valorisations and criticalities of the school complex. In summary, the example in question has shown that the quality of architecture is able to support the challenges of time, and the appropriate adaptations, combined with a cultural re-launching path of didactic-operational functions, can qualify the operation of the school structure, keeping it current. /Il contributo focalizza l’attenzione sulle tematiche della conservazione e adeguamento degli edifici scolastici che costituiscono un problema posto all’attenzione dalle recenti situazioni di rischio, incrementate in Abruzzo dalla elevata vulnerabilità sismica. Una ricognizione sul patrimonio scolastico ha evidenziato la presenza di numerose strutture obsolete che necessitano di studi analitici per considerarne le valenze architettoniche e strutturali, esaminate al fine di indirizzare consapevoli interventi di restauro e adeguamenti agli attuali standard di sicurezza. A tal proposito, dopo una breve premessa sul linguaggio architettonico delle scuole italiane, si propone una metodologia d’indagine esplicitata attraverso un caso di studio, relativo all’Istituto Nautico di Ortona riferibile al patrimonio culturale del secondo Novecento, riproponibile per altri complessi scolastici. Un’analisi incentrata sulla documentazione dello stato di fatto, basata sul rilievo che propone un’esplorazione grafica effettuata attraverso il disegno. Quest’ultimo diventa lo strumento essenziale per ripercorrere il progetto, le sue fasi costruttive, le trasformazioni, le valenze e le criticità del complesso scolastico. In sintesi l’esempio considerato ha dimostrato che la qualità dell’architettura riesce a sostenere le sfide del tempo, gli opportuni adeguamenti uniti ad un percorso di rilancio culturale delle funzioni didattico-operative può qualificare l’operatività della struttura scolastica, mantenendola al passo con i tempi.
2017
9788433861313
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Reuso 2017-Paper Palestini.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pdf frontespizio, indice, contributo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/682173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact