Qualunque persona può attivare tutte e quattro le intelligenze relazionali; ma, a seconda delle situazioni in cui si trova ad agire, ne attiva una o più di una con maggiore o minore intensità e con maggiore o minore frequenza. Per ogni situazione si determina un diverso sistema di intelligenze relazionali attivate che potrà risultare più o meno efficace a seconda degli effetti che si determinano nel contesto d’azione rispetto a quelli desiderati. Il fine di una buona attivazione delle intelligenze (un ottimo mix) è proprio quello di indirizzare le dinamiche del contesto relazionale in modo tale che gli eventi effettivi siano quanto più possibile coincidenti con quelli desiderati. Ecco perché non si può definire “in assoluto” una persona più o meno intelligente di un’altra, o un’azione più o meno efficace di un’altra o, infine, un mix migliore o peggiore di un altro, senza tenere nel dovuto conto le specificità dell’organizzazione, le caratteristiche del contesto, la qualità della relazione e il risultato desiderato.

Intelligenze relazionali per il management. Il Design di quattro idealtipi manageriali.

Dario Simoncini;
2017-01-01

Abstract

Qualunque persona può attivare tutte e quattro le intelligenze relazionali; ma, a seconda delle situazioni in cui si trova ad agire, ne attiva una o più di una con maggiore o minore intensità e con maggiore o minore frequenza. Per ogni situazione si determina un diverso sistema di intelligenze relazionali attivate che potrà risultare più o meno efficace a seconda degli effetti che si determinano nel contesto d’azione rispetto a quelli desiderati. Il fine di una buona attivazione delle intelligenze (un ottimo mix) è proprio quello di indirizzare le dinamiche del contesto relazionale in modo tale che gli eventi effettivi siano quanto più possibile coincidenti con quelli desiderati. Ecco perché non si può definire “in assoluto” una persona più o meno intelligente di un’altra, o un’azione più o meno efficace di un’altra o, infine, un mix migliore o peggiore di un altro, senza tenere nel dovuto conto le specificità dell’organizzazione, le caratteristiche del contesto, la qualità della relazione e il risultato desiderato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARTICOLO L'IMPRESA DIC 2017 - ORIGINALE.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo Principale
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/687147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact