Il contributo intende analizzare il ruolo assegnato alla prima infanzia in alcune delle recenti ricerche promosse dalla Commissione Europea in risposta al basso livello di reading literacy rilevato nei quindicenni. Gli obiettivi di 'ET 2020' (Quadro Strategico per la Cooperazione Europea nell’Istruzione e nella Formazione) impongono un'ampia riflessione sulla complessità dei fattori che contribuiscono alla precoce costruzione delle competenze di lettura e stimolano la formulazione di raccomandazioni prioritarie anche per i pre-lettori, perché il diritto alla literacy sia garantito per ogni cittadino. L'investimento culturale e politico sulla inclusività e sulla qualità dell'educazione nella prima infanzia risulta, infatti, il punto di partenza ineludibile per mobilitare tutti gli attori sociali della promozione della lettura nell'ottica della corresponsabilità e per attivare in età pre-scolare motivazioni e apprendimenti necessari per diventare lettori competenti.

Formare lettori in Europa. La prima infanzia come elemento strategico

FIlograsso
2018-01-01

Abstract

Il contributo intende analizzare il ruolo assegnato alla prima infanzia in alcune delle recenti ricerche promosse dalla Commissione Europea in risposta al basso livello di reading literacy rilevato nei quindicenni. Gli obiettivi di 'ET 2020' (Quadro Strategico per la Cooperazione Europea nell’Istruzione e nella Formazione) impongono un'ampia riflessione sulla complessità dei fattori che contribuiscono alla precoce costruzione delle competenze di lettura e stimolano la formulazione di raccomandazioni prioritarie anche per i pre-lettori, perché il diritto alla literacy sia garantito per ogni cittadino. L'investimento culturale e politico sulla inclusività e sulla qualità dell'educazione nella prima infanzia risulta, infatti, il punto di partenza ineludibile per mobilitare tutti gli attori sociali della promozione della lettura nell'ottica della corresponsabilità e per attivare in età pre-scolare motivazioni e apprendimenti necessari per diventare lettori competenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/692124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact