La ricerca vuole riflettere sulle relazioni fra “rappresentazione e conformazione” assunte dal disegno di architettura contemporaneo. In particolare, le interdisciplinari relazioni fra i cosiddetti “strumenti di rappresentazione” – ad esempio, pensiamo ai potenti medium di elaborazione e visualizzazione digitale – e i processi di ideazione dell'architettura – ad esempio, nella conformazione di ambienti interattivi, online e offline –, offrono interessanti elementi di studio per comprendere il modello di rappresentazione espresso dalla tecno-cultura contemporanea. Uno studio, quindi, sul ruolo che gli “strumenti” di rappresentazione svolgono oggi nello sviluppo dell'architettura. Gli “strumenti” non sono asettici nei confronti dei processi di elaborazione creativa, si tratta di conquistare la necessaria consapevolezza tecnica ed espressiva per imparare a “tenere la regia” di un fenomeno complesso, come è quello del progetto dello spazio. Il tema è stato affrontato “fra ricerca e didattica”. Perciò lo studio è stato incentrato soprattutto sulla verifica di come l’uso della rappresentazione digitale abbia inciso in termini di conformazione dei linguaggi espressivi e sulle qualità degli spazi immaginati. Nella loro complessa varietà, gli studi sui rapporti rappresentativo/conformativi del disegno di architettura evidenziano, infine, il ruolo formativo della rappresentazione nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Emerge, così, anche l’approccio pedagogico insito nell’argomento.
Note sul ruolo rappresentativo/conformativo del disegno di architettura contemporaneo.
UNALI, Maurizio
2018-01-01
Abstract
La ricerca vuole riflettere sulle relazioni fra “rappresentazione e conformazione” assunte dal disegno di architettura contemporaneo. In particolare, le interdisciplinari relazioni fra i cosiddetti “strumenti di rappresentazione” – ad esempio, pensiamo ai potenti medium di elaborazione e visualizzazione digitale – e i processi di ideazione dell'architettura – ad esempio, nella conformazione di ambienti interattivi, online e offline –, offrono interessanti elementi di studio per comprendere il modello di rappresentazione espresso dalla tecno-cultura contemporanea. Uno studio, quindi, sul ruolo che gli “strumenti” di rappresentazione svolgono oggi nello sviluppo dell'architettura. Gli “strumenti” non sono asettici nei confronti dei processi di elaborazione creativa, si tratta di conquistare la necessaria consapevolezza tecnica ed espressiva per imparare a “tenere la regia” di un fenomeno complesso, come è quello del progetto dello spazio. Il tema è stato affrontato “fra ricerca e didattica”. Perciò lo studio è stato incentrato soprattutto sulla verifica di come l’uso della rappresentazione digitale abbia inciso in termini di conformazione dei linguaggi espressivi e sulle qualità degli spazi immaginati. Nella loro complessa varietà, gli studi sui rapporti rappresentativo/conformativi del disegno di architettura evidenziano, infine, il ruolo formativo della rappresentazione nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Emerge, così, anche l’approccio pedagogico insito nell’argomento.File | Dimensione | Formato | |
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