La ricerca vuole riflettere sulle relazioni fra “rappresentazione e conformazione” assunte dal disegno di architettura contemporaneo. In particolare, le interdisciplinari relazioni fra i cosiddetti “strumenti di rappresentazione” – ad esempio, pensiamo ai potenti medium di elaborazione e visualizzazione digitale – e i processi di ideazione dell'architettura – ad esempio, nella conformazione di ambienti interattivi, online e offline –, offrono interessanti elementi di studio per comprendere il modello di rappresentazione espresso dalla tecno-cultura contemporanea. Uno studio, quindi, sul ruolo che gli “strumenti” di rappresentazione svolgono oggi nello sviluppo dell'architettura. Gli “strumenti” non sono asettici nei confronti dei processi di elaborazione creativa, si tratta di conquistare la necessaria consapevolezza tecnica ed espressiva per imparare a “tenere la regia” di un fenomeno complesso, come è quello del progetto dello spazio. Il tema è stato affrontato “fra ricerca e didattica”. Perciò lo studio è stato incentrato soprattutto sulla verifica di come l’uso della rappresentazione digitale abbia inciso in termini di conformazione dei linguaggi espressivi e sulle qualità degli spazi immaginati. Nella loro complessa varietà, gli studi sui rapporti rappresentativo/conformativi del disegno di architettura evidenziano, infine, il ruolo formativo della rappresentazione nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Emerge, così, anche l’approccio pedagogico insito nell’argomento.

Note sul ruolo rappresentativo/conformativo del disegno di architettura contemporaneo.

UNALI, Maurizio
2018-01-01

Abstract

La ricerca vuole riflettere sulle relazioni fra “rappresentazione e conformazione” assunte dal disegno di architettura contemporaneo. In particolare, le interdisciplinari relazioni fra i cosiddetti “strumenti di rappresentazione” – ad esempio, pensiamo ai potenti medium di elaborazione e visualizzazione digitale – e i processi di ideazione dell'architettura – ad esempio, nella conformazione di ambienti interattivi, online e offline –, offrono interessanti elementi di studio per comprendere il modello di rappresentazione espresso dalla tecno-cultura contemporanea. Uno studio, quindi, sul ruolo che gli “strumenti” di rappresentazione svolgono oggi nello sviluppo dell'architettura. Gli “strumenti” non sono asettici nei confronti dei processi di elaborazione creativa, si tratta di conquistare la necessaria consapevolezza tecnica ed espressiva per imparare a “tenere la regia” di un fenomeno complesso, come è quello del progetto dello spazio. Il tema è stato affrontato “fra ricerca e didattica”. Perciò lo studio è stato incentrato soprattutto sulla verifica di come l’uso della rappresentazione digitale abbia inciso in termini di conformazione dei linguaggi espressivi e sulle qualità degli spazi immaginati. Nella loro complessa varietà, gli studi sui rapporti rappresentativo/conformativi del disegno di architettura evidenziano, infine, il ruolo formativo della rappresentazione nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Emerge, così, anche l’approccio pedagogico insito nell’argomento.
2018
9788416724932
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UnaliIndiceCoverEGA2018.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 7.06 MB
Formato Adobe PDF
7.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
UnaliEGA2018.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 9.31 MB
Formato Adobe PDF
9.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/693437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact