La riflessione presenta le strategie ludiche come possibilità di intervento efficacie in ambito socio-educativo e didattico. Le caratteristiche del gioco sono, infatti, presentate come opportunità di ridurre la distanza comunicazionale che, laddove presente in classe, potrebbe costituire una vera e propria barriera fra docenti e alunni, inficiando il processo di insegnamento/apprendimento. È, inoltre, presentato e analizzato, a titolo esemplificativo, un intervento educativo e didattico realizzato in una scuola primaria di Pescara.

Metodologie ludiche per l'intervento sui climi di classe: un caso di studio

Fiorella Paone
2017-01-01

Abstract

La riflessione presenta le strategie ludiche come possibilità di intervento efficacie in ambito socio-educativo e didattico. Le caratteristiche del gioco sono, infatti, presentate come opportunità di ridurre la distanza comunicazionale che, laddove presente in classe, potrebbe costituire una vera e propria barriera fra docenti e alunni, inficiando il processo di insegnamento/apprendimento. È, inoltre, presentato e analizzato, a titolo esemplificativo, un intervento educativo e didattico realizzato in una scuola primaria di Pescara.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Metodologie ludiche per l'intervento sui climi di classe - un caso di studio QE89.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/694495
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact