La riflessione presenta le strategie ludiche come possibilità di intervento efficacie in ambito socio-educativo e didattico. Le caratteristiche del gioco sono, infatti, presentate come opportunità di ridurre la distanza comunicazionale che, laddove presente in classe, potrebbe costituire una vera e propria barriera fra docenti e alunni, inficiando il processo di insegnamento/apprendimento. È, inoltre, presentato e analizzato, a titolo esemplificativo, un intervento educativo e didattico realizzato in una scuola primaria di Pescara.
Metodologie ludiche per l'intervento sui climi di classe: un caso di studio
Fiorella Paone
2017-01-01
Abstract
La riflessione presenta le strategie ludiche come possibilità di intervento efficacie in ambito socio-educativo e didattico. Le caratteristiche del gioco sono, infatti, presentate come opportunità di ridurre la distanza comunicazionale che, laddove presente in classe, potrebbe costituire una vera e propria barriera fra docenti e alunni, inficiando il processo di insegnamento/apprendimento. È, inoltre, presentato e analizzato, a titolo esemplificativo, un intervento educativo e didattico realizzato in una scuola primaria di Pescara.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Metodologie ludiche per l'intervento sui climi di classe - un caso di studio QE89.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.