La consulenza pedagogica è una forma particolare di relazione d’aiuto prestata con la parola, nella quale è altresì possibile implementare gli strumenti concettuali ed operativi della pedagogia sociale e professionale. In questo scritto se ne tratteggiano i caratteri generali, e si passano in sintetica rassegna tali strumenti, che il pedagogista può impiegare nel suo esercizio professionale, dalle origini nell’antichità greca e latina fino ai secoli recenti. Infine, si descrivono due casi che si sono trattati professionalmente, a titolo d’esempio. L'Italia si va allineando ai paesi più avanzati e all'Europa attraverso il riconoscimento della figura professionale del Pedagogista. Questo breve saggio ne testimonia lo statod ell'arte.

La consulenza pedagogica

Blezza Franco
2016-01-01

Abstract

La consulenza pedagogica è una forma particolare di relazione d’aiuto prestata con la parola, nella quale è altresì possibile implementare gli strumenti concettuali ed operativi della pedagogia sociale e professionale. In questo scritto se ne tratteggiano i caratteri generali, e si passano in sintetica rassegna tali strumenti, che il pedagogista può impiegare nel suo esercizio professionale, dalle origini nell’antichità greca e latina fino ai secoli recenti. Infine, si descrivono due casi che si sono trattati professionalmente, a titolo d’esempio. L'Italia si va allineando ai paesi più avanzati e all'Europa attraverso il riconoscimento della figura professionale del Pedagogista. Questo breve saggio ne testimonia lo statod ell'arte.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La consulenza pedagogica Studium educationis 3-2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il testo consegnato alla direziuone della rivista per tutte le operazioni.
Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 198.3 kB
Formato Adobe PDF
198.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/694535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact