Si prende in sintetico esame la visione della democrazia come essa si è evoluta nel XX secolo, in parallelo con le teorie epistemologiche correnti sulla metodologia della ricerca scientifica a partire dal Razionalismo Critico, e con le linee di esercizio professionale della relazione d’aiuto specificamente pedagogica avendo come riferimento il Pragmatismo classico . La profonda ed essenziale analogia che ne emerge consente un reciproco contributo, e conferma il ruolo più essenziale cui è chiamata la pedagogia odierna come professione sociale .

Democrazia, scienza, pedagogia professionale

Blezza Franco
2016-01-01

Abstract

Si prende in sintetico esame la visione della democrazia come essa si è evoluta nel XX secolo, in parallelo con le teorie epistemologiche correnti sulla metodologia della ricerca scientifica a partire dal Razionalismo Critico, e con le linee di esercizio professionale della relazione d’aiuto specificamente pedagogica avendo come riferimento il Pragmatismo classico . La profonda ed essenziale analogia che ne emerge consente un reciproco contributo, e conferma il ruolo più essenziale cui è chiamata la pedagogia odierna come professione sociale .
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il nodo dicembre 2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: A causa dei segnali restituiti dal sito circa l'identificazione della rivista, si inserisce il fascicolo completo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 52.73 MB
Formato Adobe PDF
52.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/694646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact