Si prende in sintetico esame la visione della democrazia come essa si è evoluta nel XX secolo, in parallelo con le teorie epistemologiche correnti sulla metodologia della ricerca scientifica a partire dal Razionalismo Critico, e con le linee di esercizio professionale della relazione d’aiuto specificamente pedagogica avendo come riferimento il Pragmatismo classico . La profonda ed essenziale analogia che ne emerge consente un reciproco contributo, e conferma il ruolo più essenziale cui è chiamata la pedagogia odierna come professione sociale .
Democrazia, scienza, pedagogia professionale
Blezza Franco
2016-01-01
Abstract
Si prende in sintetico esame la visione della democrazia come essa si è evoluta nel XX secolo, in parallelo con le teorie epistemologiche correnti sulla metodologia della ricerca scientifica a partire dal Razionalismo Critico, e con le linee di esercizio professionale della relazione d’aiuto specificamente pedagogica avendo come riferimento il Pragmatismo classico . La profonda ed essenziale analogia che ne emerge consente un reciproco contributo, e conferma il ruolo più essenziale cui è chiamata la pedagogia odierna come professione sociale .File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il nodo dicembre 2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: A causa dei segnali restituiti dal sito circa l'identificazione della rivista, si inserisce il fascicolo completo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
52.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
52.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.