L’architettura romana in Atene al tempo di Adriano è stata oggetto di non pochi contributi di studio che, accanto ad importanti approfondimenti, hanno anche posto in evidenza dubbi ed incertezze che riguardano sia il cosiddetto ‘quartiere adrianeo', che importanti edifici di committenza imperiale, quali il Panhellenion, il Pantheon, la Basilica nell’Agorà greca o parti della cosiddetta Biblioteca, talvolta anche in riferimento all’ubicazione o alla funzione. Nel complesso le opere architettoniche del tempo di Adriano in Atene per il numero, la qualità e la varietà sono state paragonate a quella dell’età di Pericle. Riesaminando alcuni aspetti di tale produzione, nella valutazione critica degli studi, si sono avanzate nuove proposte e fornite ulteriori precisazioni.
“Αιδ' εισ' Αδριανού και ουχί Θησέως πόλις”. Qualche considerazione sull’architettura romana in Atene al tempo dell’imperatore Adriano
ADRIANO GHISETTI GIAVARINA
2018-01-01
Abstract
L’architettura romana in Atene al tempo di Adriano è stata oggetto di non pochi contributi di studio che, accanto ad importanti approfondimenti, hanno anche posto in evidenza dubbi ed incertezze che riguardano sia il cosiddetto ‘quartiere adrianeo', che importanti edifici di committenza imperiale, quali il Panhellenion, il Pantheon, la Basilica nell’Agorà greca o parti della cosiddetta Biblioteca, talvolta anche in riferimento all’ubicazione o alla funzione. Nel complesso le opere architettoniche del tempo di Adriano in Atene per il numero, la qualità e la varietà sono state paragonate a quella dell’età di Pericle. Riesaminando alcuni aspetti di tale produzione, nella valutazione critica degli studi, si sono avanzate nuove proposte e fornite ulteriori precisazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.