L’obiettivo dell’articolo è approfondire il rapporto tra la nascita del medium narrativo in Italia durante l’epoca romantica e la sua eredità letteraria ed estetica nella post-modernità, in ossequio alla necessità di analizzare la convergenza tra letteratura, opinione pubblica e memoria collettiva. In primo piano c’è la prospettiva di disegnare una socio-grafia del medium narrativo, i cui risultati possono risultare maggiormente efficaci se volti ad approfondire il significato sociale delle strategie letterarie. Più specificamente, l’articolo si sofferma sulle riflessioni teoriche sviluppate da Alessandro Manzoni, con particolare attenzione per il ruolo rivestito nella costruzione di una teoria sociale del medium letterario durante l’età romantica.

Socio-grafia del medium narrativo. Tra Romanticismo e crisi della modernità - Parte I

Lombardinilo
2018-01-01

Abstract

L’obiettivo dell’articolo è approfondire il rapporto tra la nascita del medium narrativo in Italia durante l’epoca romantica e la sua eredità letteraria ed estetica nella post-modernità, in ossequio alla necessità di analizzare la convergenza tra letteratura, opinione pubblica e memoria collettiva. In primo piano c’è la prospettiva di disegnare una socio-grafia del medium narrativo, i cui risultati possono risultare maggiormente efficaci se volti ad approfondire il significato sociale delle strategie letterarie. Più specificamente, l’articolo si sofferma sulle riflessioni teoriche sviluppate da Alessandro Manzoni, con particolare attenzione per il ruolo rivestito nella costruzione di una teoria sociale del medium letterario durante l’età romantica.
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