Il presente lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di ricostruire i tentativi effettuati, a partire dagli anni Novanta dell’Ottocento, per cercare, attraverso l’unificazione delle due Associazioni di maestri di ginnastica, di uniformare l’insegnamento di tale disciplina superando le divisioni e i contrasti allora esistenti fra le due principali scuole di pensiero, l’una facente capo alla Società Ginnastica di Torino e agli insegnamenti di Obermann, l’altra, invece, fedele ai principi della «ginnastica italiana» concepita da Baumann. La «scuola torinese» si riconosceva nell’Associazione nazionale fra gl’insegnanti di ginnastica con sede a Roma, mentre quella «bolognese» aveva il proprio organo rappresentativo nell’Associazione italiana dei maestri di ginnastica con sede a Chioggia.

L'insegnamento della ginnastica al di là del campanile: genesi e sviluppo delle Associazioni Nazionali fra gl'Insegnanti di ginnastica nell'Ottocento

Domenico Francesco Antonio Elia
2018

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di ricostruire i tentativi effettuati, a partire dagli anni Novanta dell’Ottocento, per cercare, attraverso l’unificazione delle due Associazioni di maestri di ginnastica, di uniformare l’insegnamento di tale disciplina superando le divisioni e i contrasti allora esistenti fra le due principali scuole di pensiero, l’una facente capo alla Società Ginnastica di Torino e agli insegnamenti di Obermann, l’altra, invece, fedele ai principi della «ginnastica italiana» concepita da Baumann. La «scuola torinese» si riconosceva nell’Associazione nazionale fra gl’insegnanti di ginnastica con sede a Roma, mentre quella «bolognese» aveva il proprio organo rappresentativo nell’Associazione italiana dei maestri di ginnastica con sede a Chioggia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RSE_6.pdf

accesso aperto

Descrizione: Elia, Rivista di Storia dell'Educazione, vol. V, n. 1/2018
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 573.58 kB
Formato Adobe PDF
573.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/701438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact