Il presente lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di ricostruire i tentativi effettuati, a partire dagli anni Novanta dell’Ottocento, per cercare, attraverso l’unificazione delle due Associazioni di maestri di ginnastica, di uniformare l’insegnamento di tale disciplina superando le divisioni e i contrasti allora esistenti fra le due principali scuole di pensiero, l’una facente capo alla Società Ginnastica di Torino e agli insegnamenti di Obermann, l’altra, invece, fedele ai principi della «ginnastica italiana» concepita da Baumann. La «scuola torinese» si riconosceva nell’Associazione nazionale fra gl’insegnanti di ginnastica con sede a Roma, mentre quella «bolognese» aveva il proprio organo rappresentativo nell’Associazione italiana dei maestri di ginnastica con sede a Chioggia.
L'insegnamento della ginnastica al di là del campanile: genesi e sviluppo delle Associazioni Nazionali fra gl'Insegnanti di ginnastica nell'Ottocento
Domenico Francesco Antonio Elia
2018-01-01
Abstract
Il presente lavoro di ricerca si prefigge l’obiettivo di ricostruire i tentativi effettuati, a partire dagli anni Novanta dell’Ottocento, per cercare, attraverso l’unificazione delle due Associazioni di maestri di ginnastica, di uniformare l’insegnamento di tale disciplina superando le divisioni e i contrasti allora esistenti fra le due principali scuole di pensiero, l’una facente capo alla Società Ginnastica di Torino e agli insegnamenti di Obermann, l’altra, invece, fedele ai principi della «ginnastica italiana» concepita da Baumann. La «scuola torinese» si riconosceva nell’Associazione nazionale fra gl’insegnanti di ginnastica con sede a Roma, mentre quella «bolognese» aveva il proprio organo rappresentativo nell’Associazione italiana dei maestri di ginnastica con sede a Chioggia.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Elia, Rivista di Storia dell'Educazione, vol. V, n. 1/2018
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