Il presente contributo intende approfondire la figura storico-educativa di Alessandro La Pegna, fondatore a Napoli di una Palestra Centrale (1866) nella quale si allenarono generazioni di studenti nella seconda metà dell’Ottocento. La ricerca, svolta principalmente sulla base della documentazione conservata presso l’Archivio Centrale di Stato, ha lo scopo di proseguire gli studi dell’autore sulle figure dei primi docenti di ginnastica che la introdussero nelle province meridionali, ponendo l’accento sulle difficili condizioni economiche e sociali con le quali dovettero scontrarsi.

Alessandro La Pegna: ragioni di un silenzio storiografico

Domenico Francesco Antonio Elia
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo intende approfondire la figura storico-educativa di Alessandro La Pegna, fondatore a Napoli di una Palestra Centrale (1866) nella quale si allenarono generazioni di studenti nella seconda metà dell’Ottocento. La ricerca, svolta principalmente sulla base della documentazione conservata presso l’Archivio Centrale di Stato, ha lo scopo di proseguire gli studi dell’autore sulle figure dei primi docenti di ginnastica che la introdussero nelle province meridionali, ponendo l’accento sulle difficili condizioni economiche e sociali con le quali dovettero scontrarsi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RSE_2_light.pdf

accesso aperto

Descrizione: Elia, Rivista di Storia dell'Educazione, vol. II, n. 2/2016
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 207.31 kB
Formato Adobe PDF
207.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/701465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact