Il seguente contributo intende procedere all’analisi statistica degli insegnamenti del Settore scientifico-disciplinare M-Ped/02 censiti nelle Università italiane durante l’anno accademico 2017/2018. Al termine di una premessa che approfondisce le metodologie di ricerca adoperate allo scopo di elaborare i dati raccolti al termine del censimento, il contributo presenta una serie di grafici statistici che evidenziano la collocazione geografica (locale, regionale e macro-regionale), la durata temporale e la distribuzione degli insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare M-Ped/02 all’interno dei singoli corsi di laurea, e, infine, le tipologie e il numero dei docenti incaricati di tali insegnamenti.

Analisi della distribuzione dei diversi insegnamenti del Settore scientifico-disciplinare M-Ped/02 sul territorio nazionale: analogie e diversità

Domenico Francesco Antonio Elia
2019-01-01

Abstract

Il seguente contributo intende procedere all’analisi statistica degli insegnamenti del Settore scientifico-disciplinare M-Ped/02 censiti nelle Università italiane durante l’anno accademico 2017/2018. Al termine di una premessa che approfondisce le metodologie di ricerca adoperate allo scopo di elaborare i dati raccolti al termine del censimento, il contributo presenta una serie di grafici statistici che evidenziano la collocazione geografica (locale, regionale e macro-regionale), la durata temporale e la distribuzione degli insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare M-Ped/02 all’interno dei singoli corsi di laurea, e, infine, le tipologie e il numero dei docenti incaricati di tali insegnamenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elia_RSE_1_2019.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Elia, RSE, 1/2019
Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 117.94 kB
Formato Adobe PDF
117.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/701592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact