L’uomo è vivente educabile; per la riflessione pedagogica è vivente che ha necessità di essere educato (homo animal eduucandum). Ne consegue che l’educazione, sempre reciproca, riguarda tutto il corso della vita umana. Lo si capisce meglio considerando la transizione storica e culturale che stiamo attraversando da mezzo secolo o più e che non sembra ancora consegnarci un evo storico nuovo, dopo la crisi del breve ed estremamente impegnativo evo otto-novecentesco dominato da un certo spirito borghese. Da tutto ciò discende un nuovo impegno per una pedagogia professionale, senza esclusioni di fasce d’età e di sedi sociali: un impegno professionale specifico.
HOMO ANIMAL EDUCANDUM. L’EDUCAZIONE È UNA NECESSITÀ IMPRESCINDIBILE PER TUTTA LA VITA
Franco Blezza
2019-01-01
Abstract
L’uomo è vivente educabile; per la riflessione pedagogica è vivente che ha necessità di essere educato (homo animal eduucandum). Ne consegue che l’educazione, sempre reciproca, riguarda tutto il corso della vita umana. Lo si capisce meglio considerando la transizione storica e culturale che stiamo attraversando da mezzo secolo o più e che non sembra ancora consegnarci un evo storico nuovo, dopo la crisi del breve ed estremamente impegnativo evo otto-novecentesco dominato da un certo spirito borghese. Da tutto ciò discende un nuovo impegno per una pedagogia professionale, senza esclusioni di fasce d’età e di sedi sociali: un impegno professionale specifico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Homo animal educandum.pdf
accesso aperto
Descrizione: L'articolo preceduto dal frontespiszio e dalle altre pagine preliminari del quaderno.
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
169.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
169.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.