Il lavoro intende approfondire il tema più specifico della misurazione dell’impatto sociale, inserendolo in un quadro conoscitivo più ampio che è quello relativo allo studio teorico-pratico dei sistemi di trasparenza e rendicontazione delle aziende non lucrative. Detto tema, di particolare interesse in questa fase di riforma del Terzo settore Italiano, va affrontato utilizzando un approccio internazionale, andando ad analizzare realtà considerate di riferimento sui temi dell’accountability e della trasparenza delle aziende che perseguono le finalità indicate nella Riforma. La nuova normativa richiama la necessità di misurare e rendicontare l’impatto sociale dell’attività delle aziende che presentano determinati caratteri dimensionali e di forma giuridica. In questa fase di cambiamento, una analisi comparativa dei sistemi di trasparenza e rendicontazione in generale, e dei modelli di misurazione dell’impatto sociale in particolare, può fornire un utile contributo nell’individuazione di buone pratiche che possano essere adattate al contesto italiano. Allo stesso tempo, il Terzo settore Italiano, facendo tesoro di dette esperienze, nonché di quelle più significative mutuate dal mondo for-profit, può introdurre elementi di novità che rispecchiano il contesto specifico e la sua consolidata esperienza nella gestione di attività ad elevato impatto sociale. Il processo di cambiamento che sta vivendo il terzo settore Italiano, se ben gestito, può diventare, in questa ottica, di riferimento per altri Paesi che intendono muoversi nella stessa direzione di maggiore trasparenza e responsabilità dell’economia sociale ampiamente intesa.

Un confronto internazionale sulla regolamentazione della trasparenza e della misurazione dell’impatto sociale per gli enti del terzo settore

Giulia Bellante;Laura Berardi
;
Michele A. Rea
2019

Abstract

Il lavoro intende approfondire il tema più specifico della misurazione dell’impatto sociale, inserendolo in un quadro conoscitivo più ampio che è quello relativo allo studio teorico-pratico dei sistemi di trasparenza e rendicontazione delle aziende non lucrative. Detto tema, di particolare interesse in questa fase di riforma del Terzo settore Italiano, va affrontato utilizzando un approccio internazionale, andando ad analizzare realtà considerate di riferimento sui temi dell’accountability e della trasparenza delle aziende che perseguono le finalità indicate nella Riforma. La nuova normativa richiama la necessità di misurare e rendicontare l’impatto sociale dell’attività delle aziende che presentano determinati caratteri dimensionali e di forma giuridica. In questa fase di cambiamento, una analisi comparativa dei sistemi di trasparenza e rendicontazione in generale, e dei modelli di misurazione dell’impatto sociale in particolare, può fornire un utile contributo nell’individuazione di buone pratiche che possano essere adattate al contesto italiano. Allo stesso tempo, il Terzo settore Italiano, facendo tesoro di dette esperienze, nonché di quelle più significative mutuate dal mondo for-profit, può introdurre elementi di novità che rispecchiano il contesto specifico e la sua consolidata esperienza nella gestione di attività ad elevato impatto sociale. Il processo di cambiamento che sta vivendo il terzo settore Italiano, se ben gestito, può diventare, in questa ottica, di riferimento per altri Paesi che intendono muoversi nella stessa direzione di maggiore trasparenza e responsabilità dell’economia sociale ampiamente intesa.
9788890983283
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