Attraverso la narrazione1 (Bruner, 1956) di un’esperienza di teatro di comunità realizzata in Abruzzo si vuole comprendere, condividere e “fare memoria” di una pratica educativa sperimentata in un comune del cratere sismico, dunque, in un contesto di crisi e fragilità sociale. Nello specifico, si vuole mettere a fuoco il nesso fra lavoro artistico e pedagogico e le potenzialità di sviluppo funzionale delle comunità che da esso si dipanano in una prospettiva di applicatività (Blezza, 2018). Il pedagogista, in qualità di professionista del processo formativo e della relazione educativa, può dare un contributo specifico a tali processi nella direzione di un recupero e/o di un rafforzamento del benessere dei singoli e dei gruppi.

TOWARDS A CONTACT PEDAGOGY: COMMUNITY THEATRE EXPERIENCE IN A MUNICIPALITY OF EARTHQUAKE ZONE

Fiorella Paone
2019-01-01

Abstract

Attraverso la narrazione1 (Bruner, 1956) di un’esperienza di teatro di comunità realizzata in Abruzzo si vuole comprendere, condividere e “fare memoria” di una pratica educativa sperimentata in un comune del cratere sismico, dunque, in un contesto di crisi e fragilità sociale. Nello specifico, si vuole mettere a fuoco il nesso fra lavoro artistico e pedagogico e le potenzialità di sviluppo funzionale delle comunità che da esso si dipanano in una prospettiva di applicatività (Blezza, 2018). Il pedagogista, in qualità di professionista del processo formativo e della relazione educativa, può dare un contributo specifico a tali processi nella direzione di un recupero e/o di un rafforzamento del benessere dei singoli e dei gruppi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paone contact pedagogy 445-1265-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 446.86 kB
Formato Adobe PDF
446.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/706879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact