La riflessione muove dall’esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione.
Prima di entrare in classe. Note preliminare per un'ecologia dell'insegnamento
Fiorella Paone
2017-01-01
Abstract
La riflessione muove dall’esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paone QE87.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
954.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
954.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.