La riflessione muove dall’esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione.
Titolo: | Prima di entrare in classe. Note preliminare per un'ecologia dell'insegnamento |
Autori: | PAONE, FIORELLA (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Rivista: | |
Abstract: | La riflessione muove dall’esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11564/706881 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Paone QE87.pdf | PDF editoriale | Open Access Visualizza/Apri |