L’intento dell’articolo è quello di porre in questione la validità di operazioni interpretative volte a chiudere la visione d’insieme di un autore, nello specifico di Heidegger con l'accusa di antisemitismo, a partire da una ricostruzione del pensiero che poggia su ipotesi extrafilosofiche. Al contrario l’atteggiamento filosofico fondamentale per avvicinarsi ad un pensiero deve essere quello dell’epoché. L’epoché non va vista però solo come uno strumento essenziale della metodologia filosofica, ma come la possibilità che il pensiero stesso, nel suo movimento di avvicinamento alla questione da trattare, acquisisca mete precedentemente non considerate. L'epoché è dunque la via metodologica per rifiutare le chiusure interpretative di un atteggiamento ingenuo.

Epoché und natürlich-naive Geltungen. Die richtige Einstellung zur Heterogenität des philosophischen Denkens

virgilio cesarone
2018-01-01

Abstract

L’intento dell’articolo è quello di porre in questione la validità di operazioni interpretative volte a chiudere la visione d’insieme di un autore, nello specifico di Heidegger con l'accusa di antisemitismo, a partire da una ricostruzione del pensiero che poggia su ipotesi extrafilosofiche. Al contrario l’atteggiamento filosofico fondamentale per avvicinarsi ad un pensiero deve essere quello dell’epoché. L’epoché non va vista però solo come uno strumento essenziale della metodologia filosofica, ma come la possibilità che il pensiero stesso, nel suo movimento di avvicinamento alla questione da trattare, acquisisca mete precedentemente non considerate. L'epoché è dunque la via metodologica per rifiutare le chiusure interpretative di un atteggiamento ingenuo.
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