Definire il ruolo della scuola richiede una visione olistica dei processi formativi, partendo dal presupposto che oggi l’esperienza scolastica non è l’unica fonte di formazione dell’uomo, notevolmente condizionato nel proprio processo di crescita da diverse esperienze educative che assumono progressivamente e in maniera dinamica ruoli e funzioni sempre più centrali. Risulta necessario incrociare, quindi, le analisi sul sistema scolastico con le relazioni che il sistema scolastico stesso stabilisce con l’ambiente extrascolastico all’interno di un possibile sistema formativo integrato, inteso come modello ideale di complementareità tra le azioni educative di famiglia, scuola ed extrascuola presenti in uno specifico territorio. Come ogni sistema, anche quello formativo è strutturato per privilegiare le relazioni piuttosto che i soggetti coinvolti, nella consapevolezza che i rapporti hanno la possibilità di compensare i limiti delle singole componenti, esaltandone al contrario le caratteristiche peculiari.

Il ruolo della scuola oggi tra tradizione e comparazione

Claudio Crivellari
2019-01-01

Abstract

Definire il ruolo della scuola richiede una visione olistica dei processi formativi, partendo dal presupposto che oggi l’esperienza scolastica non è l’unica fonte di formazione dell’uomo, notevolmente condizionato nel proprio processo di crescita da diverse esperienze educative che assumono progressivamente e in maniera dinamica ruoli e funzioni sempre più centrali. Risulta necessario incrociare, quindi, le analisi sul sistema scolastico con le relazioni che il sistema scolastico stesso stabilisce con l’ambiente extrascolastico all’interno di un possibile sistema formativo integrato, inteso come modello ideale di complementareità tra le azioni educative di famiglia, scuola ed extrascuola presenti in uno specifico territorio. Come ogni sistema, anche quello formativo è strutturato per privilegiare le relazioni piuttosto che i soggetti coinvolti, nella consapevolezza che i rapporti hanno la possibilità di compensare i limiti delle singole componenti, esaltandone al contrario le caratteristiche peculiari.
2019
9788867606504
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-Bari-Siped-Atti-Volume-2-eBook copia_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 8.52 MB
Formato Adobe PDF
8.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/710341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact