Nell’articolo viene analizzato il portato del registro elettronico nella strutturazione del pensiero e nella concettualizzazione dell’azione degli insegnanti rispetto alla valutazione. In che misura le caratteristiche, i vincoli e gli inviti di cui è portatore il registro incidono sul processo di valutazione messo in atto a scuola? L’indagine verte principalmente su tre piani di corrispondenza tra affordances dello strumento e impliciti didattici: la rigidità propria dell’artefatto e il modellamento dell’atteggiamento valutativo del docente; l’influenza del linguaggio numerico, parlato dal registro, nella dicotomia valutazione sommativa – valutazione formativa/formatrice; il passaggio da una dimensione di documentazione giornaliera e di scambio tra docente e alunno a una di narrazione interpersonale del processo valutativo, in cui la famiglia appare come destinatario privilegiato. L’analisi si inquadra entro la definizione dell’object technique di Rabardel (1995).
L’impatto del registro elettronico sui processi valutativi
Pentucci Maila
2018-01-01
Abstract
Nell’articolo viene analizzato il portato del registro elettronico nella strutturazione del pensiero e nella concettualizzazione dell’azione degli insegnanti rispetto alla valutazione. In che misura le caratteristiche, i vincoli e gli inviti di cui è portatore il registro incidono sul processo di valutazione messo in atto a scuola? L’indagine verte principalmente su tre piani di corrispondenza tra affordances dello strumento e impliciti didattici: la rigidità propria dell’artefatto e il modellamento dell’atteggiamento valutativo del docente; l’influenza del linguaggio numerico, parlato dal registro, nella dicotomia valutazione sommativa – valutazione formativa/formatrice; il passaggio da una dimensione di documentazione giornaliera e di scambio tra docente e alunno a una di narrazione interpersonale del processo valutativo, in cui la famiglia appare come destinatario privilegiato. L’analisi si inquadra entro la definizione dell’object technique di Rabardel (1995).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
04_2018_td.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
414.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
414.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.