Le Indicazioni Nazionali del 2012 propongono una rinnovata idea di curricolo, che offra agli insegnanti una contestualizzazione ed un orientamento per la progettazione e per la pratica. Alla luce di tale ridefinizione, è possibile pensare alla costruzione di un curricolo dal basso, inteso come quadro di riferimento per gli insegnanti e come spazio – tempo in cui si incontrino ricerca, formazione, progettazione ed azione? Il presente contributo tenta di rispondere a tale domanda illustrando un progetto di ricerca/formazione triennale che partendo dall’analisi delle pratiche degli insegnanti ha portato alla elaborazione di linee guida curricolari relative alla disciplina Geostoria. Tale framework mette in relazione i vari punti di vista attraverso cui prendere in carico la disciplina: la semantica, ovvero il canone entro cui l’insegnante compie l’assiologizzazione dei contenuti; la grammatica, ovvero la struttura concettuale di fondo da cui partire per operare la trasposizione didattica; la sintassi, ovvero le operazioni cognitive significative che gli alunni devono saper compiere sul sapere geostorico per avviarsi sulla strada della competenza.
La costruzione del curricolo di geostoria: un percorso tra ricerca e formazione.
Pentucci Maila
2017-01-01
Abstract
Le Indicazioni Nazionali del 2012 propongono una rinnovata idea di curricolo, che offra agli insegnanti una contestualizzazione ed un orientamento per la progettazione e per la pratica. Alla luce di tale ridefinizione, è possibile pensare alla costruzione di un curricolo dal basso, inteso come quadro di riferimento per gli insegnanti e come spazio – tempo in cui si incontrino ricerca, formazione, progettazione ed azione? Il presente contributo tenta di rispondere a tale domanda illustrando un progetto di ricerca/formazione triennale che partendo dall’analisi delle pratiche degli insegnanti ha portato alla elaborazione di linee guida curricolari relative alla disciplina Geostoria. Tale framework mette in relazione i vari punti di vista attraverso cui prendere in carico la disciplina: la semantica, ovvero il canone entro cui l’insegnante compie l’assiologizzazione dei contenuti; la grammatica, ovvero la struttura concettuale di fondo da cui partire per operare la trasposizione didattica; la sintassi, ovvero le operazioni cognitive significative che gli alunni devono saper compiere sul sapere geostorico per avviarsi sulla strada della competenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08_2017_sird_curr_geost.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.