Nell'attuale panorama relativo all'insegnamento della Geostoria nella scuola, si può pensare di superare le problematiche che emergono, sia a livello di normativa, sia dall’osservazione delle pratiche degli insegnanti, attraverso dispositivi complessi, progettati dalla comunità in formazione e portatori di una positiva organizzazione della disciplina agita? Tale processo può realizzarsi positivamente alla luce dello stato dell'arte della disciplina, dopo circa un decennio dall’avvio del dibattito in sede scolastica ed accademica? Infatti la Geostoria è presente come disciplina unitaria all'interno del piano di studi del biennio dei licei e dunque viene regolarmente insegnata nel sistema scolastico; di conseguenza ha fatto la sua apparizione anche nei Tirocini Formativi Attivi organizzati dalle Università per le classi di concorso A050, A051 e A052 in termini di insegnamento di didattica. Tuttavia essa resta una disciplina ancora priva di un vero e proprio statuto epistemologico, codificato dall'accademia e reificato dalla prassi corrente.

Il curricolo verticale di geostoria realizzato

Pentucci Maila
2016

Abstract

Nell'attuale panorama relativo all'insegnamento della Geostoria nella scuola, si può pensare di superare le problematiche che emergono, sia a livello di normativa, sia dall’osservazione delle pratiche degli insegnanti, attraverso dispositivi complessi, progettati dalla comunità in formazione e portatori di una positiva organizzazione della disciplina agita? Tale processo può realizzarsi positivamente alla luce dello stato dell'arte della disciplina, dopo circa un decennio dall’avvio del dibattito in sede scolastica ed accademica? Infatti la Geostoria è presente come disciplina unitaria all'interno del piano di studi del biennio dei licei e dunque viene regolarmente insegnata nel sistema scolastico; di conseguenza ha fatto la sua apparizione anche nei Tirocini Formativi Attivi organizzati dalle Università per le classi di concorso A050, A051 e A052 in termini di insegnamento di didattica. Tuttavia essa resta una disciplina ancora priva di un vero e proprio statuto epistemologico, codificato dall'accademia e reificato dalla prassi corrente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_2016_liguria_geo_Il_curricolo_verticale_di_geostoria_real.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 138.93 kB
Formato Adobe PDF
138.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/718745
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact