A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica in contesti disciplinari geostorici. Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria, che si sostituisce al sapere sapiente.
Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio
Pentucci Maila
2015-01-01
Abstract
A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica in contesti disciplinari geostorici. Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria, che si sostituisce al sapere sapiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_2015_siref.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
163.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.